Fiera, passi avanti sul fotovoltaico

Scelta la ditta che realizzerà l’impianto: l’energia a disposizione della collettività
LANCIANO. Sarà la società Urban Green ad avere il compito di mettere nero su bianco lo studio di fattibilità per la realizzazione di un mega impianto fotovoltaico di 15 mila metri quadrati sui tetti dei padiglioni del Polo fieristico d’Abruzzo, nel quartiere Iconicella all'ingresso della città.
Lo ha deciso all'unanimità il consiglio di amministrazione di Lancianofiera, dopo un confronto con l’energy manager, l’architetto Franco Feliciani. Allo studio di Chieti, che lavora da tempo nel campo della bioedilizia, è affidato il compito della redazione dello studio di fattibilità per la progettazione dell’impianto a pannelli solari che permetterà all’ente consortile di Lanciano di diventare una centrale di produzione di energia pulita di sei megawatt, uno dei primi passi mossi dal presidente dell'ente, Donato Di Campli nei giorni del suo insediamento nell'ottobre scorso.
Oltre al progetto per la costruzione del mega impianto fotovoltaico, la società Urban Green dovrà prevedere la riqualificazione edilizia ed energetica degli edifici e la valorizzazione delle aree circostanti, con un piano di rigenerazione sostenibile dell'intero polo fieristico del quartiere Iconicella. «Andiamo avanti decisi per rendere Lancianofiera un polo d’innovazione energeticamente autosufficiente e riqualificato negli spazi espositivi. Grazie a questo progetto», ha spiegato il presidente Di Campli, «costituiremo una comunità energetica che da un lato produrrà energia per alimentare le nostre strutture e dall’altro sarà in grado di cedere il surplus alla collettività, attraverso i componenti che aderiranno alla comunità energetica».
La manifestazione d’interesse della società Urban Green di Chieti è stata individuata fra le 17 proposte pervenute in Fiera da società di tutta Italia a seguito del bando pubblicato lo scorso aprile. «Le risorse naturali non sono illimitate ed è necessario che soprattutto gli enti diano un segnale concreto e lavorino per raggiungere un autoconsumo collettivo rinnovabile», ha detto l’architetto Feliciani, «anche per questo la Fiera, in questo processo di rigenerazione ecologica ed energetica, ha coinvolto in primis il Comune di Lanciano trovando apertura e interesse».
Intanto in questi giorni si lavora alle prossime rassegne ed è stata individuata già la data per Progress, la fiera del lavoro, del sociale e della formazione di scena dal 20 al 22 ottobre. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

