Frana dell’ex cava, un milione per i lavori

26 Agosto 2020

Castel Frentano, il Comune avvia la selezione delle ditte per avviare il cantiere contro il dissesto

CASTEL FRENTANO. Messa in sicurezza del costone dell’ex cava di Crocetta e rifacimento di via delle Fornaci: ora il Comune cerca una ditta per i lavori. Il procedimento consiste in una ricerca di mercato finalizzata all’individuazione di dieci ditte e, tra queste, sarà scelta quella cui affidare i lavori. Qualora il numero delle richieste di partecipazione alle singole procedure negoziate dovesse essere inferiore a dieci, si procederà ad integrare l’elenco degli operatori economici con ulteriori nominativi di imprese che saranno individuati direttamente dal Comune e qualora il numero delle richieste di partecipazione alle singole procedure negoziate dovesse essere superiore a dieci, si procederà mediante sorteggio pubblico.
Sarà messo in sicurezza l’intero costone che sovrasta l’ex cava della fornace di Crocetta, da anni soggetto a dissesto idrogeologico. I fondi necessari, stanziati dal dipartimento nazionale della Protezione civile, ammontano a un milione di euro. Nell’occasione sarà aggiustata anche via delle Fornaci, da almeno 5 anni chiusa al traffico, strada che, passando sulla sommità del costone, collega Trastulli con Crocetta.
«La richiesta del Comune», affermano il sindaco Gabriele D’Angelo e il suo vice Mario Verratti, «era stata avanzata durante la famigerata nevicata del 2017 quando la nostra comunità era provata dalla tragedia di Rigopiano dove abbiamo perso due nostri concittadini la cui memoria è sempre viva. Siamo soddisfatti di essere tra i 12 Comuni, tra i 192 che ne hanno beneficiato, ad avere ottenuto il massimo, cioè un milione di euro».
I finanziamenti ammontano a complessivi 70 milioni di euro per interventi al patrimonio pubblico, con prevalenza infrastrutturale, danneggiato dagli eccezionali eventi relativi alla nevicata del gennaio 2017, per i territori che non sono ricompresi nel cratere sismico. (m.d.n.)