Gamba nella motozappa Grave agricoltore 51enne

16 Gennaio 2020

Lentella. Incidente ieri mattina in una serra durante una manovra con il mezzo L’arto incastrato tra gli ingranaggi. L’uomo trasferito a Chieti dove è stato operato

LENTELLA. Un intero paese è in ansia per le sorti di A.B., 51 anni, agricoltore del paese, protagonista ieri mattina di un grave incidente nelle campagne di Lentella. L’uomo mentre guidava una motozappa all’interno di una serra in via Mangiocca, nell’eseguire una manovra di retromarcia, è rimasto incastrato con il piede sinistro fra gli ingranaggi del mezzo che in pochi secondi gli hanno risucchiato la gamba. L’incidente è avvenuto poco prima delle 9. Le lame hanno dilaniato l’arto. Immediati i soccorsi. Il 118 ha disposto l’arrivo contestuale sul posto di un’ambulanza da San Salvo e dell’elisoccorso da Pescara. Gli operatori dell'elisoccorso sono arrivati sul posto in un quarto d’ora. Un tempo record che ha permesso ai soccorritori di salvare la vita del cinquantunenne che ha rischiato di morire dissanguato.
Non è stato facile soccorrere A.B.. Per prima cosa i medici hanno intubato e sedato il ferito. Troppo dolorose le ferite. Subito dopo mentre i vigili del fuoco sollevavano il mezzo liberando la gamba del ferito, i medici hanno bloccato l’emorragia ed eseguito una trasfusione di sangue sul posto. Una volta liberata, la gamba sinistra, è parso evidente che fosse irrecuperabile. Impossibile salvare l’arto. A.B. è stato stabilizzato e trasferito in elicottero a Chieti. L’uomo è stato portato in sala operatoria e sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravissime. Non sono escluse complicazioni o infezioni anche a causa della terra e del fango che hanno avvolto l’arto straziato dalla motozappa. I medici quindi non azzardano alcuna ipotesi sul decorso post operatorio. La prognosi è riservata. L'agricoltore è in coma indotto. Fondamentali saranno le prossime 48 ore.
Nel frattempo i carabinieri, dopo un sopralluogo nella serra, stanno indagando per risalire alle cause dell’incidente e verificare se si è trattato di un incidente provocato da un fatto imprevisto o meno. Quel che è certo è che A.B. non stava certo eseguendo una manovra a cui non era preparato. Al contrario il 51enne conosceva bene i rischi del suo lavoro e a detta dei conoscenti è sempre stata una persona accorta e prudente. La motozappa potrebbe avere incontrato un ostacolo o un affossamento del terreno che ha provocato uno sbilanciamento del mezzo agricolo che ha sbilanciato il conducente, facendo finire la sua gamba sinistra fra le lame. Ma è solo una ipotesi.
I carabinieri hanno ascoltato anche diverse testimonianze. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.