Gestione di aree verdi e rotonde: il Comune chiede aiuto ai privati

24 Ottobre 2022

Le aziende possono pubblicizzarsi con cartelloni su aiuole e zone pubbliche in cambio della loro cura Via ai contratti di sponsorizzazione per almeno un anno, Zappalorto: «Così rendiamo più bella la città» 

CHIETI . Migliorare il decoro urbano ricorrendo all’aiuto dei privati. È il piano del Comune di Chieti, che ha pubblicato il bando per il progetto di manutenzione ed eventuale sistemazione di rotatorie, aiuole ed aree a verde di sua proprietà. Una procedura che prevede un contratto di sponsorizzazione rivolto ad aziende, società, enti, associazioni e ha come scopo il miglioramento dello standard conservativo ed estetico delle aree. È previsto il diritto dell’affidatario all’utilizzo di uno spazio pubblicitario e alla veicolazione della sua immagine per una durata di almeno dodici mesi. Allo sponsor si chiede di effettuare a propria cura e spese la manutenzione del verde pubblico, tenuto conto delle dotazioni esistenti su ciascuna rotatoria o aiuola.
I soggetti titolari di contratti di sponsorizzazione potranno pubblicizzare la loro iniziativa attraverso l’apposizione di un cartello pubblicitario, oltre alla possibilità di inserire il marchio aziendale nel sito internet del Comune. Per di più, in cambio degli interventi di manutenzione dei “comparti” loro assegnati, ovvero di altre aree verdi, i soggetti otterranno, oltre ai benefici fiscali previsti, un adeguato ritorno di immagine e di pubblicità.
La proposta di sponsorizzazione deve essere presentata all’ufficio protocollo del Comune entro mezzogiorno del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso - il 20 ottobre - contenuta in un plico sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura. Sulla busta dovrà essere riportata, oltre all’intestazione del mittente e al suo indirizzo, la dicitura “progetto per la manutenzione ed eventuale sistemazione di rotatorie, aiuole ed aree a verde di proprietà comunale ovvero ricadenti nel territorio del Comune di Chieti mediante sponsorizzazione”. Le proposte verranno esaminate da una commissione composta da tre membri prescelti tra dirigenti e funzionari comunali, che procederà con le proprie determinazioni.
«Faccio un appello accorato alle aziende», dice l’assessore all’ambiente e bonifica del territorio, Chiara Zappalorto, «affinché aderiscano così da contribuire a rendere più bella la città. Per di più la procedura della sponsorizzazione è un meccanismo che in questo momento storico può aiutare anche le stesse aziende a promuoversi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA