il congresso della simeu 

Gli specialisti dell’emergenza si radunano all’università

CHIETI. “L’emergenza-urgenza oggi: proposte, criticità ed innovazione”. È questo il titolo del congresso interregionale Abruzzo-Molise della Simeu (Società di emergenza-urgenza) in programma 25 e 26...

CHIETI. “L’emergenza-urgenza oggi: proposte, criticità ed innovazione”. È questo il titolo del congresso interregionale Abruzzo-Molise della Simeu (Società di emergenza-urgenza) in programma 25 e 26 ottobre all’auditorium del rettorato. «Il convegno», spiega Emmanuele Tafuri, dirigente medico del pronto soccorso di Chieti e presidente della Simeu, «è stato progettato per favorire l’incontro degli specialisti dell’emergenza e il confronto su varie tematiche che spaziano dal fenomeno sempre più rilevante delle aggressioni in pronto soccorso, alla gestione del fine vita nel dipartimento di urgenza, il trattamento del sintomo dolore, le tecniche diagnostiche utilizzate in area critica, il trattamento dell’insufficienza respiratoria».
Il congresso, organizzato da Tafuri con Antonio Iacovella, primario del pronto soccorso del Santissima Annunziata, passa in rassegna anche altri temi medici: «Vengono inoltre trattate tematiche inerenti le urgenze ostetrico-ginecologiche, la gestione delle malattie rare ematologiche in pronto soccorso e percorsi condivisi sulla sincope», spiega Tafuri, «attenzione è dedicata anche al confronto degli specializzandi in medicina d’urgenza ed alle nuove linee guida sul triage e all’inserimento dei nuovi codici colore».