Gli ultrà teatini festeggiano il decennale

Chieti. Era il 2013 quando il gruppo “Ottantanove mai domi” raccoglieva l’eredità degli “Irriducibili”
CHIETI. I tifosi della curva Volpi festeggiano dieci anni di incessante e incondizionato sostegno ai colori neroverdi. Il gruppo organizzato “Ottantanove mai domi” taglia il traguardo del decennio di attività. Era il primo agosto del 2013 quando vennero gettate le basi per fondare un nuovo gruppo ultras dopo lo scioglimento degli storici “Irriducibili”. Dopo aver festeggiato l’anno del centenario del Chieti calcio, i tifosi nel corso del 2023 celebreranno il decimo anno degli “Ottantanove mai domi” con iniziative che saranno illustrate man mano alla città. Ci sarà sicuramente una festa in piazza, ma non è stata ancora fissata la data.
«La nostra storia parte dallo scioglimento degli Irriducibili», dicono i fondatori del gruppo, «sacrificio, passione, altruismo e mentalità sono tra i valori più importanti che abbiamo appreso militando nelle sue fila. Dopo lo scioglimento, non volevamo che a Chieti non ci fosse più un gruppo in grado di aggregare ed entusiasmare la gioventù teatina. Fin dall’inizio molti ragazzi si sono avvicinati agli 89, dando vita a un cambio generazionale». Ogni domenica i tifosi neroverdi sono il dodicesimo uomo in campo sia in casa sia in trasferta.
«Nonostante la partecipazione a campionati modesti, radiazioni e fallimenti, non abbiamo mai mollato e cercato di non far mai mancare calore e sostegno alla maglia, riuscendo a coinvolgere il più possibile la città. Vogliamo aggregare e inculcare a tutti l’appartenenza a questa curva, a questa città e a questi colori». Calcio, ma anche sociale: «Siamo stati sempre in prima linea per Chieti collaborando per attività benefiche, raccolta fondi per reparti ospedalieri e supportando associazioni e comitati cittadini. Vogliamo dedicare questi primi dieci anni di attività a tutti gli angeli neroverdi che siamo sicuri tiferanno il nostro amato Chieti anche da lassù».
Sabato, intanto, alle 18 all’hotel Iacone, si terrà un’assemblea popolare finalizzata alla costituzione dell’associazione “Oltre il centenario”. L’obiettivo è dare continuità in altre forme al comitato del centenario, che si è sciolto ufficialmente pochi giorni fa, costituendo un’associazione che possa custodire e valorizzare la storia centenaria del Chieti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

