san giovanni lipioni

I matrimoni col rito della Spallata

Tre giorni di studi per riscoprire la danza che trae origine nel Sannio

SAN GIOVANNI LIPIONI. È in programma dal 1° al 3 maggio la prima edizione della “Spallata nel Sannio”, un viaggio alla riscoperta di questa danza attraverso le tradizioni e il folklore nei paesi di Acquaviva Collecroce, San Giovanni Lipioni e Schiavi di Abruzzo. «La spallata è una famiglia di danze diffusa in un vasto territorio che in buona parte coincide con quello abitato dai Sanniti. È tipica dei matrimoni ed è caratterizzata da colpi di fianchi o di spalle e vede coinvolti dai quattro ai 12 ballerini. Il prossimo mese sarà il filo conduttore del mini-tour sullo Spalla-bus che permetterà di conoscere la storia, le tradizioni, i prodotti tipici e gli abitanti dei comuni interessati, per imparare da loro questa danza», spiegano gli organizzatori dell’associazione culturale “Alberi sonori” in collaborazione con Dantina Grosso.

Si partirà da Acquaviva, centro molisano di minoranza croata perché il 1° maggio qui si svolge uno dei rituali pagani propiziatori più antichi legato alla stagionalità e ai cicli della terra: il Maja. Il secondo giorno il tour si sposterà a San Giovanni Lipioni e il terzo a Schiavi d’Abruzzo. «Ogni tappa prevede un seminario sulla spallata locale con musici e danzatori del posto, confrontata di volta in volta con quella appresa il giorno prima. Sarà possibile frequentare un corso di organetto sulle spallate, tenuto da Massimiliano Felice», aggiungono.

L’iniziativa coinvolge amministrazioni e Pro loco e la presentazione si tiene domenica 13 all’azienda agricola Bioagriturismo Masseria San Iorio a Castel di Sangro.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA