Il generale del rilancio di Pompei in visita alla legione carabinieri

4 Maggio 2016

Nistri, comandante Ogaden, per la prima volta in Abruzzo «Ai cittadini offrite sempre risposte concrete e puntuali»

CHIETI. Ieri mattina il generale di corpo d’armata, Giovanni Nistri, ha fatto visita alla caserma “Pasquale Infelisi” sede del Comando legione carabinieri Abruzzo. Per Nistri, nuovo comandante interregionale carabinieri “Ogaden” di Napoli, che ha competenza su Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, è la prima visita in Abruzzo. L’alto ufficiale ha ricoperto nella sua lunga militanza nell’Arma, elevati e delicatissimi incarichi di Stato maggiore e impegnativi comandi, tra i quali quello della Legione carabinieri Toscana a Firenze. La sua capacità gestionale e di comando è stata particolarmente apprezzata anche dai massimi organi di governo che gli hanno affidato, dal 2014 al 2016, la spigolosa e delicata gestione del cosiddetto “Grande Progetto Pompei”, nel cui ambito è stato nominato direttore generale. La struttura fu voluta dall’allora ministro Massimo Bray per tutelare lo straordinario patrimonio artistico e culturale che si trova all’interno dell’area archeologica pompeiana.

Ieri il generale Nistri, accolto dal comandante della Legione Abruzzo, generale di brigata Michele Sirimarco, ha incontrato il personale della sede, gli ufficiali comandanti dei reparti territoriali e speciali, una rappresentanza dei comandanti di stazione e dei militari in servizio presso i diversi reparti dislocati in tutta la regione e carabinieri in congedo dell’Associazione nazionale carabinieri. Il comandante interregionale, nel corso dell’incontro ha espresso a tutto il personale il proprio apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusi nello svolgimento della quotidiana attività di controllo del territorio, di contrasto a ogni forma di criminalità comune e organizzata, di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di prossimità alla generosa popolazione abruzzese. Un ringraziamento particolare, infine, ha voluto riservare ai rappresentanti locali dell’Associazione carabinieri in congedo per l’impegno svolto nel sociale. Nisti ha, inoltre, richiamato a tutti i carabinieri presenti, l’importanza della funzione svolta, tesa a partecipare la presenza rassicurante dello Stato e ad accogliere le richieste dei cittadini ai quali bisogna, sempre, offrire «risposte concrete e puntuali».

Subito dopo il generale Nistri ha incontrato il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, monsignor Bruno Forte, arcivescovo metropolita Chieti-Vasto, il prefetto Antonio Corona e il sindaco, Umberto DI Primio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA