Il premio alla media Mezzanotte La scuola al primo posto nel concorso nazionale sulla violenza contro le donne

CHIETI. Gli studenti della scuola media Mezzanotte – Istituto comprensivo 4, hanno ricevuto il primo premio assoluto del concorso nazionale per i lavori realizzati sul tema “Basta violenza sulle...

CHIETI. Gli studenti della scuola media Mezzanotte – Istituto comprensivo 4, hanno ricevuto il primo premio assoluto del concorso nazionale per i lavori realizzati sul tema “Basta violenza sulle donne, è oltraggio a Dio”, un’iniziativa di riflessione e di prevenzione della violenza contro le donne, promossa e realizzata dall’associazione VerbumlandiArt di Galatone, in provincia di Lecce. La cerimonia si è tenuta nei giorni scorsi a Chieti, dopo che lo scorso 23 gennaio era stata rinviata a causa della neve.
La giuria ha deliberato di assegnare il premio alla Mezzanotte di Chieti Scalo per la significativa qualità degli elaborati e per la forte capacità comunicativa dei lavori realizzati nella prevenzione e nella lotta alla violenza contro le donne. Il concorso, “Divinamente Donna”, è stato ideato e organizzato dalla poetessa e operatrice culturale Regina Resta, presidente di VerbumlandiArt, con l’obiettivo di rimuovere pregiudizi e stereotipi legati al ruolo del genere femminile, nei diversi contesti di vita, e promuovere la cultura delle pari opportunità come prevenzione della violenza contro le donne.
Alla cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Stanislao Liberatore, hanno presenziato Francesco Lenoci, docente dell’Università cattolica del Sacro cuore di Milano e presidente della giuria; Regina Resta che ha curato il progetto; Marilisa Palazzone, coordinatrice del concorso nell’ambito abruzzese; Goffredo Palmerini, giornalista scrittore e vicepresidente VerbumlandiArt. Presente per il Comune l’assessore alla Pubblica istruzione e Servizi demografici Anna Teresa Giammarino.