Il sindaco fischiato durante la sagra

19 Agosto 2016

Ortona, la protesta contro D’Ottavio che prende la parola per i saluti. Poi i fuochi piromusicali visti da migliaia di persone

ORTONA. Cala il sipario sulla sagra degli Antichi Sapori, appuntamento cult dell’estate ortonese. Un’edizione, la 22ª, che verrà ricordata per la larga partecipazione alla manifestazione di cittadini locali e turisti, ma anche per i fischi rivolti all’indirizzo del sindaco nella serata degli affascinanti fuochi piromusicali al Castello Aragonese. Una contestazione partita nel momento in cui a Vincenzo D’Ottavio è stata data la parola per un saluto alle migliaia di persone accorse per assistere allo spettacolo, a testimonianza di una rottura tra l’attuale amministrazione e larga parte della città.

È accaduto nella penultima serata della sagra, il 16 agosto, quando il quartiere Terravecchia e l’area antistante il Castello Aragonese erano gremiti di persone pronte ad assistere ai fuochi piromusicali. L’organizzatore degli Antichi Sapori, Franco Musa, dopo un suo intervento ha consegnato il microfono al sindaco per un saluto. Ed è qui che si sono alzati in coro i fischi. D’Ottavio ha continuato a parlare come se nulla fosse, ringraziando Musa e tutto lo staff organizzativo per l’impegno profuso negli anni, che ha reso la sagra uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ortonese. Poi ha precisato che «Franco (Musa, ndc) ha sempre voluto i fuochi musicali e su questo l’amministrazione si è sforzata, tanto che sono organizzati proprio dall’amministrazione». Poi circa quindici minuti di fuochi dal castello a ritmo di musica, sulle note della marcia trionfale dell’Aida, della Pantera Rosa e di altri successi come “Tie your mother down” dei Queen. Mercoledì sera, infine, l’ultimo appuntamento con la sagra, che è andata avanti dal 10 agosto tra migliaia di presenze. Piatti della tradizione, prelibatezze culinarie, animazioni itineranti e spettacoli hanno reso il borgo antico il fulcro di Ortona per un’intera settimana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA