Iscritti in aumento alle superiori: le nuove aule nei prefabbricati

In crescita le adesioni a scientifico, commerciale e biotecnologico dell’Istituto omnicomprensivo Di Prinzio: stanze con tutti i comfort in attesa del via libera ai lavori di ampliamento dell’edificio
GUARDIAGRELE. Strutture prefabbricate al servizio dell’Istituto omnicomprensivo “Nicola da Guardiagrele” per far fronte alla mancanza di spazi derivata dal consistente aumento delle iscrizioni che quest'anno si è registrato al liceo scientifico, all'istituto commerciale e, in particolar modo, a quello biotecnologico. È questa la soluzione-tampone adottata dal sindaco Donatello Di Prinzio per far partire in sicurezza l'anno scolastico 2021-2022, in attesa della prevista costruzione di nuove aule che si andrà a realizzare con il progetto di ampliamento delle scuole, già predisposto dalla Provincia di Chieti.
«Queste nuove aule temporanee che vanno ad aumentare la capienza dell’edificio scolastico di via Grele», spiega Di Prinzio, «sono dotate di tutti i comfort e nell'arco di un mese sono stare ideate e installate in modo da essere fruibili in tempo per la ripresa delle lezioni, prevista per domani. Naturalmente», precisa Di Prinzio, «resta in corso l'iter procedurale per l'ampliamento della scuola che prevede una variazione al piano urbanistico che verrà presentata in consiglio comunale entro questo mese, per consentire alla Provincia di procedere all'appalto e al conseguente inizio dei lavori, con la previsione di realizzare e consegnare le nuove aule entro l' inizio dell'anno scolastico 2022-2023».
Il primo cittadino, per il lavoro finora svolto a favore della scuola, ringrazia infine la consigliera provinciale e vicesindaco Flora Bianco e l'ex preside dell'istituto Alba Del Rosario. «Un ringraziamento particolare», aggiunge Di Prinzio, «va poi ai tecnici della Provincia di Chieti, all'ingegnere Nicola Pasquini e all'architetto Francesco Faraone che si sono immediatamente attivati per fronteggiare queste necessità, consentendo ai ragazzi di poter rientrare tranquillamente a scuola. Devo infine ricordare», conclude Di Prinzio, «che questo progetto è parte di una collaborazione costante che la nostra amministrazione comunale sta avendo con la Provincia e il suo presidente Mario Pupillo, che sta portando risultati concreti per il territorio di Guardiagrele e va anche a dimostrare, come si possa lavorare bene dialogando, a prescindere dalle appartenenza politiche».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

