Jovanotti, 5 parcheggi e navette Esercito di volontari per la festa

19 Agosto 2022

Oggi e domani il maxi concerto: posti auto e moto solo a pagamento, rischio multe in caso di campeggi In 200 schierati per la sicurezza. Pronto mini ospedale con 20 medici, 30 infermieri e 22 ambulanze

VASTO. L’evento più atteso e discusso dell’estate vastese è arrivato. Oggi, alle 14.30, si aprono le porte del mega villaggio allestito sulla spiaggia di Vasto Marina (tra il pontile e il Lido Acapulco) per la prima delle due giornate del Jova Beach Party. Jovanotti e i suoi ospiti inizieranno ad esibirsi nelle diverse postazioni per poi arrivare al clou della serata, poco prima delle 20, con Lorenzo Cherubini sul palco centrale, che avrà alle sue spalle il suggestivo scenario del golfo illuminato. L’appuntamento clou dell’estate vastese inizia tra le aspettative di migliaia di fan e le critiche delle associazioni per l’impatto ambientale e degli operatori turistici per le scarse ricadute economiche sul territorio. Divieti, ordinanze, limiti agli spostamenti, parcheggi, bus navette e un poderoso schieramento di forze dell’ordine fanno da corollario all'unica tappa abruzzese del Jova Beach.
VIABILITà Statale 16 a senso unico direzione nord-sud (da località Trave a via Grasceta a San Salvo) e divieti a Vasto Marina che dalle 20 di ieri sera e fino alle ore 5 del 21 agosto è stata interdetta al traffico veicolare, con l’istituzione del divieto di sosta e rimozione forzata nel lungomare Cordella, nell’area antistante largo Zara, in piazza Fiume, via Sebenico e all’interno del parcheggio dell’area di risulta dell’ex tracciato ferroviario, con la sola uscita sulla Statale 16 in direzione obbligatoria verso sud. Divieto di sosta anche nel tratto compreso fra via Itaca e Fosso Marino, via Sicilia, viale Dalmazia, via Marchesani, via Malta, via Gargano, via Sauro, via Mileno, lungomare Duca degli Abruzzo, via Martiri Istriani, via Zante, via Corfù, via Cefalonia, via Albania. In queste strade è stato disposto anche il divieto di transito.
BUS NAVETTA Sono 37 le navette a disposizione degli spettatori del Jova Beach per il doppio concerto del 19 e 20 agosto e che garantiranno gratuitamente il collegamento da via Crispi (Vasto centro) con Vasto Marina, Stazione ferroviaria Vasto-San Salvo e le aree parcheggio. Per chi invece non và al concerto, ma vuole raggiungere la spiaggia è disponibile la “navetta panoramica” che fa la spola tra il centro storico e il quartiere rivierasco.
PARCHEGGI Le aree di sosta destinate al pubblico del Jova Beach Party sono tutte a pagamento. Il costo è di 15 euro per le macchine e di 5 euro per le moto. I parcheggi, gestiti da una società incaricata dal Comune, sono presenti a nord (zona industriale di Punta Penna/Punta Aderci, ex campo di volo dell’Incoronata, Parco Moscato di via del Porto) e a sud (lungomare Cordella zona Bagnante e area industriale di Piana Sant’Angelo a San Salvo), per 9.392 posti auto.
ORDINANZA ANTI-BIVACCO Divieto di campeggio, bivacco e accampamento lungo tutto il tratto di spiaggia dalla Sirenetta del lungomare Cordella di Marina di Vasto e fino al confine con San Salvo Marina a partire dai due giorni antecedenti lo svolgimento della manifestazione e fino al giorno successivo alla sua conclusione. È di questo tenore l’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Menna per motivi igienico-sanitari e di sicurezza urbana.
VIGILANZA E ASSISTENZA Saranno circa 200 tra agenti di polizia locale, protezione civile e volontari di associazioni, gli operatori che svolgeranno funzioni di vigilanza affinché il concerto si svolga in sicurezza e senza incidenti. Ingente il dispiegamento di forze in campo anche per il servizio di assistenza e sicurezza sanitaria gestito dalla della Misericordia di Pescara: 180 volontari del soccorso, con l’allestimento di tre Pma (posto medico avanzato), ovvero mini-ospedali da campo attrezzati al meglio per fronteggiare qualunque emergenza; 22 autoambulanze con 30 infermieri professionisti e 20 medici in grado di fronteggiare ogni situazione: dal malore per un eventuale colpo di calore, all’eccessivo caldo, ad una rianimazione vera e propria. Per fare prevenzione e limitare l’ulteriore incremento dei contagi da Covid 19 la Asl offre la possibilità a turisti, cittadini di Vasto e al pubblico del Jova Beach di sottoporsi a tamponi gratuiti che possono essere eseguiti oggi e domani, dalle 11 fino alla mezzanotte, presso la stazione ferroviaria, sul treno-ambulanza allestito per l’occasione o presso il Comune, nella zona prospiciente il parcheggio comunale, dalle 16 alle 20. All’ingresso dell’area concerto saranno distribuite gratis le mascherine.