L’avvocato Cocciola candidato a sindaco: «Aperti al dialogo»

Scende in campo l’ex presidente del consiglio comunale Vicino al centrosinistra, è sostenuto da un gruppo di 5 liste
ORTONA . A poco più di un anno dal voto c’è il primo candidato sindaco per Ortona. L’avvocato Ilario Cocciola, volto noto nella politica cittadina, esce allo scoperto e annuncia la sua aspirazione a diventare il prossimo primo cittadino. Scende così ufficialmente in campo per le elezioni amministrative del 2022.
Attorno a lui è nato un “raggruppamento per il progresso di Ortona” aperto a quanti si riconoscono nel progetto, che comprende cinque liste: Centro Democratico, Iniziative Lavoro, Il Faro, Uniti per Ortona e Articolo Uno.
Presidente del consiglio comunale durante l’amministrazione dell’ex sindaco Enzo d’Ottavio, non si è ricandidato alle ultime elezioni. Ora la nuova discesa in campo «per costruire un progetto di comunità serio e concreto per una città che non merita l’involuzione, lʼarretramento demografico, economico e l’invecchiamento sociale e oggettivo che vive oggi Ortona» afferma. Così Cocciola sviscera qualche dato: «Oggi sappiamo, ed è gravissimo, che 566 imprese hanno cessato la propria attività e conseguentemente portato al trasferimento di 1.826 persone, questi sono i dati certificati, ma ancora maggiori sono i numeri di chi ha scelto di lavorare e trasferirsi pur mantenendo la residenza nella propria città, sempre nella speranza un giorno di tornare».
Per il neo candidato sindaco «Ortona merita una rappresentanza politica autorevole, progressista e riformista, fatta di adulti, ma soprattutto dei giovani professionisti costretti a lavorare fuori e pronti a dare il proprio contributo. La città ha bisogno di tornare ad essere protagonista nella scena regionale per le sue opportunità di natura, paesaggio, storia, qualità della vita per la quale è apprezzata ovunque». Sui nomi che lo appoggeranno al momento Cocciola non si sbilancia: «Posso dire però che ci sono persone che si sono distinte per la comunità».
Sul fronte politico «è chiaro che il nostro “territorio” di riferimento è il centrosinistra. Il gruppo è assolutamente ampliabile. Anche al Pd? Certo, con il Partito democratico abbiamo avviato un dialogo, ma lo stesso Pd ha un suo percorso, vedremo quali saranno le sue intenzioni». Intanto lui è uscito allo scoperto con il suo gruppo: «Tutti si stanno attivando politicamente, perché non dirlo?». E su che tipo di campagna elettorale sarà, Cocciola ha le idee chiare: «La nostra sarà umana e sobria. Auspico che ci sia da parte di tutti il rispetto, che è quello su cui incentrerò la mia di campagna elettorale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

