La psicogeriatria resta al distretto sanitario

26 Febbraio 2021

Ortona. L’assessore Verì comunica al sindaco lo stop al trasferimento dell’ambulatorio a Francavilla

ORTONA . L’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, ha comunicato ieri al sindaco Leo Castiglione che l’ambulatorio di psicogeriatria resterà al distretto sanitario di Ortona.
Dopo l’annuncio sul sito della Asl del trasferimento dello stesso ambulatorio, disposto dalla responsabile dell’area distrettuale Rosa Borgia, il sindaco aveva immediatamente posto la questione allo stesso assessore, al direttore sanitario Angelo Muraglia e al direttore generale Thomas Schael. Il primo cittadino aveva rilevato come «l’ambulatorio si rivolge ad utenti anziani con delle patologie e che proprio in questo particolare momento di pandemia, dovrebbero quindi andare a Francavilla per un servizio che funzionava benissimo e che rispondeva alle esigenze di un vasto territorio che oltre a Ortona comprende sia l’asse della Marrucina che parte dell’area frentana».
L’intervento del sindaco ha acceso l’attenzione su questa decisione che avrebbe penalizzato il distretto ortonese e i suoi utenti. Castiglione ribadisce «la necessità di investire sul distretto soprattutto in termini di risorse umane, andando a sostituire il personale che va in pensione in previsione di criticità anche su altri servizi».
A tal proposito sempre di ieri è la notizia che dovrebbero arrivare al distretto sanitario un diabetologo e un fisiatra. Inoltre la stessa responsabile dell’area distrettuale ha assicurato di aver già fatto richiesta per la sostituzione del medico dell’ambulatorio di otorinolaringoiatra prossimo alla pensione. «La nostra attenzione», conclude il sindaco Castiglione, «sarà sempre alta sui servizi rivolti ai cittadini. Ringrazio comunque l’assessore Verì e il direttore Muraglia per l’attenzione che hanno rivolto al problema che abbiamo sollevato». (a.s.)