La tappa del Giro d’Italia 2023 fa rinviare le feste del Perdono 

La crono della gara ciclistica, il 6 maggio, è in concomitanza con le celebrazioni di San Tommaso Le manifestazioni spostate di sette giorni. L’assessore: «Saranno due bellissimi fine settimana» 

ORTONA . Ortona sarà il primo traguardo del Giro d’Italia 2023 ma la tappa, in programma sabato 6 maggio, coinciderà con le feste patronali del Perdono. In quella data, infatti, come da tradizione dovrebbe tenersi il corteo della Dama delle chiavi d’argento, uno dei momenti clou dei tre giorni di celebrazioni in onore di San Tommaso. Alla luce dell’arrivo della “corsa rosa”, però, le manifestazioni per il Perdono sono state spostate di una settimana.
Una decisione presa in accordo tra il sindaco Leo Castiglione, l’amministrazione comunale e l’arcivescovo Emidio Cipollone. Lo conferma lo stesso primo cittadino: «Ortona il 6 maggio 2023 ospiterà l’arrivo della cronometro che percorrerà la bellissima Via Verde della Costa dei trabocchi. Vista questa grande opportunità, l’amministrazione comunale ha deciso in condivisione con il vescovo Cipollone, di posticipare la celebrazione della festa patronale di San Tommaso al secondo weekend di maggio, il 13 e 14 del mese». L’assessore alle manifestazioni Cristiana Canosa aggiunge: «Ortona potrà vivere due bellissimi fine settimana di eventi e partecipazione popolare», afferma. «Con questa decisione usufruiremo di più giorni di iniziative, considerando il fatto che ancor prima ci sarà la festa del 25 aprile, poi quella del 1° maggio. Con il Perdono, successivamente, daremo il benvenuto all’estate. Per Ortona può essere un traino non indifferente. Il sindaco Castiglione vuole allungare il periodo di eventi sulla città e noi contiamo di avere in quel periodo tantissime presenze».
Poi un commento sulla tappa del Giro d’Italia, una cronometro individuale di 18,4 chilometri da Fossacesia a Ortona, attraversando la pista ciclopedonale fino ad arrivare a Porta Caldari. «Lo abbiamo sempre detto che questo tracciato rappresenta un’opera epocale per la nostra regione», afferma l’assessore. «Finalmente milioni di persone potranno vedere queste meraviglie: certo è che dovremo essere più puntuali sulle manutenzioni che fino ad adesso sono state un po’ latitanti».
Canosa sta già pensando alle iniziative da mettere in campo in occasione dell’evento sportivo: «Sicuramente saranno coinvolti i commercianti», dice. «Essendo la corsa rosa pensiamo a un fine settimana rosa, quindi cercheremo di mettere in campo appuntamenti dedicati alle donne, come ad esempio sconti per le donne. Sarà un’anteprima Perdono, che arriverà subito dopo. Maggio rappresenterà un mese di boom per la città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA