Ladri con la mola ancora in azione Ma nella fuga perdono un orologio

Colpo al terzo piano di un palazzo a Vasto: svuotata la cassaforte. Fermati due sospettati a San Salvo Derubati anche altri tre appartamenti a Cupello, appello al prefetto: «Troppa paura, serve una risposta»
VASTO. I ladri acrobati con la mola tornano in azione a Vasto; a Cupello svaligiati altri appartamenti. Mentre il gruppo Insieme per Cupello invoca l’intervento del prefetto, i carabinieri hanno fermato a San Salvo due sospettati.
ladri di orologi a VASTO Li chiamano già i “diavoli con la mola”. Stavolta hanno colpito in via dei Conti Ricci a Vasto: nel mirino dei malviventi, l’appartamento di un professionista assente da casa per motivi familiari. La gang, evidentemente a conoscenza di questo particolare, ha aspettato che gli altri condomini andassero a letto. Dopo essersi arrampicati su una grondaia, i ladri hanno raggiunto il terzo piano del palazzo, hanno forzato una finestra e sono entrati. Raggiunta la cassaforte, l’hanno aperta con una mola: tutto il contenuto, soldi, preziosi e ricordi di famiglia, è stato portato via. Aperti anche i cassetti dei mobili della camera da letto: alla ricerca di altri contanti e gioielli, hanno gettato la biancheria all’aria. Poi hanno preso le lenzuola dal letto, le hanno annodate e le hanno usate per calarsi dal balcone e fuggire. Durante la fuga uno dei ladri ha perso un orologio e una presa per la corrente. Non appena ha scoperto il furto il proprietario dell’appartamento ha denunciato l’accaduto ai carabinieri. Agli investigatori sono stati consegnati anche l’orologio e la presa, oggetti sui quali potrebbero esserci le impronte del ladro.
COLPI SAN SALVO E CUPELLO Non è stato un week end tranquillo neppure a Cupello , dove i ladri hanno visitato altre tre case, e a San Salvo marina, dove i ladri sono stati ripresi dalle telecamere di un’abitazione. I residenti hanno organizzato ronde e deciso di vigilare a turno in strada. Ieri mattina a San Salvo marina, mentre era con due amici di San Salvo, il consigliere comunale di Monteodorisio, Stefano Moretti ha visto due giovani che fotografavano alcuni appartamenti: Moretti ha chiamato i carabinieri e i due sono stati fermati per accertamenti.
LETTERA AL PREFETTO I consiglieri comunali di Cupello, Camillo D’Amico, Marco Antenucci e Michele D’Alberto, hanno scritto al prefetto di Chieti, Armando Forgione: «La crescita dei furti è esponenziale, così come l’arrogante pericolosità delinquenziale degli autori. La preoccupazione della cittadinanza è ormai palpabile e nella comunità si sta diffondendo un pericoloso clima di sconforto e paura. Non vogliamo che si crei un pericoloso allarmismo sociale che possa sfociare in qualche reazione estrema che metta a repentaglio qualche vita, foss’anche per legittima difesa. Non accettiamo che la nostra comunità si rinchiuda in casa, perché sarebbe un palese cedimento alla prepotente attività delinquenziale. Le chiediamo una riunione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza».

