Lavori alla conduttura rotta Città senz’acqua dalle 8

Disagi oggi per la riparazione della rete idrica nella zona di Monteodorisio Scuole e uffici restano aperti. Frisco (Sasi): «Intervento in tempi rapidi»

VASTO. Una giornata intera senz’acqua oggi per i 40 mila residenti di Vasto. Alle 8 la Sasi sospenderà la normale erogazione idrica a causa di due importanti interventi di riparazione delle condutture fra il Medio Aventino-Sangro e Monteodorisio. Da ieri mattina la Sasi ha invitato cittadini, commercianti e operatori a fare provviste per gestire al meglio l’emergenza.

«Cercheremo di effettuare la riparazione nel più breve tempo possibile, ma il lavoro da eseguire richiede tempo», ha spiegato il responsabile tecnico Antonio Frisco. Il Comune ha diffuso a sua volta una nota confidando nella comprensione dei cittadini. Scuole e uffici resteranno tuttavia aperti. «L’erogazione sarà sospesa alle 8 quindi anche gli istituti potranno fare provviste sufficienti per la giornata», spiega il dirigente dell’Ufficio servizi del Comune, Ignazio Rullo. Il tratto idrico interessato dai lavori parte dalla zona montana e ridiscende in direzione di Casoli, Scerni, Monteodorisio,Vasto. In due punti distinti le condotte hanno ceduto. Ripararle non basta. È necessario sostituirle.

«La consistenza dell’intervento ci ha obbligati a disporre la sospensione del servizio idrico in tutta la città per l’intera giornata», dice Frisco. «L’itervento non era più rinviabile». Terminati i lavori, il flusso idrico sarà ripristinato gradualmente. I condominii dotati di autoclave non dovrebbero risentire del disagio. Per qualunque problema sono a disposizione i numeri di emergenza, primo fra tutti il 115 dei vigili del fuoco, già pronto a rifornire in caso di bisogno ospedali, istituti e aziende.

La doppia riparazione dovrebbe consentire di recuperare tutta l’acqua che va dispersa e che nei mesi scorsi ha creato non pochi problemi. Ma una grande incognita è rappresentata dal maltempo. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA