centro storico

Marketing: fondi per arredi e nuova segnaletica

LANCIANO. Interventi mirati su arredi urbani e segnaletica, un gruppo di lavoro e un protocollo d’intesa che metta insieme operatori del settore commerciale, imprenditori, comune e privati. Il piano...

LANCIANO. Interventi mirati su arredi urbani e segnaletica, un gruppo di lavoro e un protocollo d’intesa che metta insieme operatori del settore commerciale, imprenditori, comune e privati. Il piano marketing per la rivitalizzazione del centro storico muove i primi passi. Ieri, l’incontro tra l’assessore al turismo e commercio Pino Valente e le associazioni di categoria e Consorzi di via per decidere le prime azioni da intraprendere. Tutti sono stati concordi nel non disperdere i 140 mila euro messi a disposizione dalla Camera di commercio di Chieti e dal Comune di Lanciano in tanti “micro interventi”.

L'idea è quella di focalizzarsi su due aspetti che tutti i partecipanti al tavolo hanno considerato prioritari: il miglioramento dell’arredo urbano e della segnaletica per segnalare percorsi mirati nel centro storico. «Abbiamo poche risorse», spiega Lido Legnini, direttore di Confesercenti, «e dobbiamo utilizzarle al meglio. Auspicavamo risorse continuative e non limitate a un budget, ma questo è comunque un inizio importante al quale tutti dobbiamo partecipare». «Abbiamo proposto un tavolo di concertazione», spiega Gabriele Marchese, rappresentante di Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), «in modo da decidere ruoli e azioni da intraprendere. La decisione di tutti è quella di non disperdere le risorse, ma di concentrarle in due progetti visibili e subito realizzabili».

Per gli operatori di settore è inoltre fondamentale «parlare con una voce unica» e avere a disposizione uno strumento, come un protocollo d’intesa tra privati, comune e associazioni, che «metta insieme tutte le forze». «Non siamo gelosi delle nostre idee», interviene Giuseppe D’Autilio, presidente del consorzio Le Vie del commercio, «al contrario, ognuno è disposto a mettere del suo nel progetto. Nel caso del consorzio Le Vie del commercio, ad esempio, abbiamo già un ottimo strumento di comunicazione come il portale e la app (applicazione) scaricabile su smartphone e pc portatili Visit Lanciano e il progetto di bike sharing per fare shopping in modo sostenibile».

«Sono soddisfatto di questo primo incontro», spiega l’assessore Valente, «ci riaggiorneremo il 19 febbraio per valutare proposte concrete. La nostra è una progettualità importante, condivisa con entusiasmo dagli operatori del settore e fondamentale per il rilancio del commercio e del turismo in un periodo così difficile per l’economia».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA