Medici, al voto il 29% degli iscritti Oggi spoglio per il nuovo direttivo
Alle urne 1.075 professionisti su 3.719 iscritti dopo due sessioni senza il raggiungimento del quorum La sfida tra le liste “Impegno civico” e “Insieme”. Tra 8 giorni la scelta del presidente 2025-2028
CHIETI. Medici e odontoiatri della provincia di Chieti al voto per il rinnovo dell'Ordine dei medici. Ieri nella sede di via Spezioli c'è stata l'ultima giornata di votazioni, oggi ci sono gli scrutini al termine dei quali si potrà conoscere la formazione del consiglio direttivo che alla prima convocazione, tra otto giorni, eleggerà il nuovo presidente dell'Ordine per il quadriennio 2025-2028. Oltre al consiglio direttivo si deve rinnovare anche il collegio dei revisori dei conti. Al voto si sono recati 1.075 dei 3.719 iscritti all'Ordine (quasi il 29%), di cui 502 sono odontoiatri che hanno un proprio albo ed eleggono un proprio organo direttivo. Due componenti della commissione dell’albo degli odontoiatri, i due più votati, fanno parte di diritto del consiglio direttivo dell'Ordine dei medici. Sia medici che odontoiatri votano per gli stessi revisori dei conti.
Ieri si è chiusa la terza sessione di voto, visto che alla prima convocazione (il 12 e 13 ottobre), non è stato raggiunto il quorum necessario all'elezione sia per il consiglio direttivo dei medici che per la commissione dell’albo degli odontoiatri. In seconda convocazione (venerdì 18, sabato 19 e domenica 20) i medici non hanno raggiunto il quorum, mentre gli odontoiatri sì. La commissione dell’albo degli odontoiatri risulta quindi eletta, per i medici si è tornato a votare venerdì, sabato e ieri. Alle urne sono tornati anche gli odontoiatri per eleggere i tre componenti del collegio dei revisori dei conti. La commissione elettorale è stata formata da Ezio Di Crecchio, Alessandro Di Felice e Amedeo Budassi; segretario del seggio Ludovico Miccoli.
L'Ordine dei medici e degli odontoiatri ha davanti a sé una serie di sfide in un momento molto delicato per la categoria. A partire dai casi di violenza contro il personale sanitario. Il periodo dell'emergenza Covid ha messo a dura prova il rapporto medico-paziente, mentre gli investimenti economici dedicati alla sanità pubblica vengono avvertiti da più parti come non adeguati. L'Ordine ha il compito di riaffermare la centralità del ruolo del medico, sui tavoli della politica e delle aziende, e quello del rapporto medico-paziente che procede di pari passo.
Due le liste che si sono scontrate per il rinnovo del consiglio direttivo composto da 15 membri, oltre ai tre del collegio dei revisori. La prima lista è quella “Impegno civico”, questi i 15 medici candidati: Armando Palmieri, Fernando Tana, Nicoletta Fini, Giancarlo Cassani, Maria D'Aurizio, Cristian Pollio, Sante Donato Pierdomenico, Renzo Gaglione, Orlando Maiorino, Domenico Pellegrini, Ernesto Salerni, Luigi Guerra, Walter Palumbo, Vitale Antonio Di Iorio e Paolo Gulotta. Per i revisori dei conti “Impegno civico” candida: Florindo Lalla e Antonio Calabrese, come componenti effettivi, e Angelica Simone come supplente. L'altra lista è quella della presidente uscente Lucilla Gagliardi. La lista si chiama “Insieme” e i candidati, oltre alla presidente Gagliardi, sono: Damiano D'Ardes, Valeria Pace, Andrea Di Renzo, Gabriele Faraone, Maria Paola Di Sebastiano, Giovanni Ferrini, Federico Selvaggi, Alessia Michetti, Maria Luisa Di Cocco, Sara Antenucci, Mauro Petrucci, Flavio Romolo Rispoli, Ermanno Angelucci e Silvana Di Santo. Per il collegio dei revisori sono candidati per la lista “Insieme”: Filomena Linda Tozzi e Manola Rosato, come componenti effettivi, e Pietro Castellan come supplente. Per quanto riguarda i revisori dei conti c'è anche una candidatura singola, vale a dire una candidatura che si presenta senza associazione a una lista ed è quella di Fabiano Antonio Bucci.