«Mi rilasso un po’ al sole» preso in strada con la droga 

Spacciatore arrestato dai carabinieri durante i controlli per l’emergenza Ha provato a giustificare l’uscita di casa con la tintarella ma gli è andata male

LANCIANO. «Sto facendo un riposino al sole». È la giustificazione che ha dato ai carabinieri un 48enne di Sant’Eusanio del Sangro, sorpreso invece ad aspettare in strada i clienti ai quali vendere la droga. L’emergenza coronavirus non ferma lo spaccio nell’area frentana, dove i militari della compagnia di Lanciano sono impegnati in controlli a tappeto per verificare il rispetto delle misure di profilassi per contenere il contagio. E durante uno dei quotidiani servizi di controllo, lunedì pomeriggio, non è passato inosservato un uomo, intercettato lungo la strada che conduce a Sant’Eusanio, disteso su un muretto. Ha giustificato la sua presenza in strada, lontano dall’abitazione, dicendo che aveva approfittato della bella giornata per schiacciare un pisolino al sole. Per farlo si era munito perfino di coperta e cuscino. Durante le verifiche però il 48enne, un disoccupato del luogo, ha mostrato un atteggiamento irrequieto, particolare che ha indotto i militari del Nucleo operativo e radiomobile, diretti dal tenente Giuseppe Nestola, e i colleghi della stazione di Castel Frentano ad approfondire gli accertamenti. Addosso, nascosti in una bustina nella tasca dei pantaloni, i carabinieri gli hanno trovato alcuni grammi di marijuana, che l’uomo ha giustificato come sostanza per uso personale. Da successivi approfondimenti, però, è emersa la sua presenza abituale in quel luogo ed il sospetto, quindi, che potesse detenere altra sostanza stupefacente destinata allo spaccio. Nella perquisizione a casa e in un altro locale di sua proprietà, i militari del Nor hanno trovato, in una sacca di naylon nascosta in un vecchio mobile, due buste trasparenti contenenti circa 2 etti di marijuana, sottoposti a sequestro. Per Errico D’Onofrio sono scattate le manette con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Il 48enne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida fissata per oggi. Le indagini continuano. La sostanza, destinata a giovani del comprensorio frentano, avrebbe fruttato un illecito guadagno di circa 3mila euro.
Più di un centinaio di controlli e una ventina di multe sono il risultato dei posti di blocco, con pattuglie e uomini in borghese, effettuati lunedì in diverse zone di Lanciano. I carabinieri hanno controllato decine di persone in auto e a piedi lungo corso Trento e Trieste, in piazza Plebiscito, via De Crecchio, viale Cappuccini, via Del Mare. Sotto controllo, invece, la situazione nel quartiere Santa Rita. «Ci sono ancora troppe uscite senza giustificazioni valide», commenta il capitano Vincenzo Orlando, «e in tanti non hanno con sé l’autocertificazione». Tra i multati un 30enne, residente in via Del Mare, sorpreso a portare a spasso il cane lungo il Corso, a oltre un chilometro da casa. In vista delle festività pasquali i controlli saranno rafforzati.