Movida, al via il piano dei controlli

Fossacesia. Vertice in Comune dopo la rissa sul lungomare: precauzioni alte
FOSSACESIA. Impegno e collaborazione tra Comune, forze dell’ordine e locali per un’estate da vivere in tranquillità e nel rispetto delle regole. È quanto emerso dalla riunione convocata ieri mattina in municipio, dopo la rissa di domenica scorsa sul lungomare che ha acceso i riflettori sulla movida di Fossacesia marina.
«Si è trattato di un episodio», sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, «neanche in passato è mai accaduto nulla. C’è stato già un arresto e le indagini sono in corso per verificare il coinvolgimento di altre persone. L’attenzione da parte delle forze dell’ordine è elevata. Fossacesia ha avuto un boom di presenze, ma lo scenario di fronte al quale ci troviamo è nuovo ed occorre la collaborazione di tutti, una seria concertazione prima di assumere decisioni che riguardano cittadini, imprese e famiglie, nonché la qualità dell’offerta stessa di divertimento per i turisti».
Alla riunione, tenuta nell’aula del consiglio comunale, erano presenti gli assessori comunali Maura Sgrignuoli e Giovanni Finoro, il consigliere comunale Umberto Petrosemolo, il comandante della stazione dei carabinieri di Fossacesia, Tommaso Panico, il dirigente della polizia stradale di Lanciano, Renato Menna, il comandante della polizia locale, Fiorenzo Laudadio, e i titolari dei sette locali del litorale nei quali vengono proposte serate musicali e d’intrattenimento.
«Abbiamo ascoltato le rivendicazioni dei gestori», riferisce il sindaco, «e insieme a loro abbiamo ricercato le soluzioni più giuste per far coesistere la necessità di sicurezza prevista nelle leggi del governo e nelle ordinanze del presidente della Regione Abruzzo con le loro esigenze, per salvare una stagione 2020 davvero difficile. C’è stata ampia condivisione su molti punti. Il nostro e il loro sforzo sull’aspetto sanitario esige innanzitutto un comportamento responsabile da parte di tutti perché il Covid non è stato ancora vinto».
Da qui la richiesta di rispettare e far rispettare le regole: mascherina per chi entra, distanziamento fisico, numero massimo di ingressi per ogni locale e orario di chiusura. «Saranno aumentati i servizi di controllo negli spazi liberi da parte delle forze dell’ordine», aggiunge Di Giuseppantonio, «in particolare nelle serate in cui sono in programma eventi, che faranno aumentare le presenze sul litorale. Come amministrazione comunale abbiamo aumentato i vigili in servizio, stiamo per apportare alcune modifiche alla viabilità sul lungomare, come la chiusura di qualche accesso dalla Statale 16, e riapriremo un parcheggio a Fosso Palazzo. Il nostro impegno è di mantenere alte le precauzioni e l’allerta per scoraggiare comportamenti a rischio contagio e in particolare gli assembramenti. È il modo migliore per far sì che Fossacesia possa essere vissuta appieno». Di Giuseppantonio annuncia che nel prossimo fine settimana sarà sul lungomare insieme agli assessori per parlare con i giovani e contribuire a far rispettare le regole.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

