Muore a 49 anni, ora indaga la procura

Michele Ricco, di Cerignola, è deceduto alla Casa di Betlemme dopo l’uscita dall’ospedale. Il pm dispone l’autopsia
CHIETI. È morto dopo essere stato dimesso due volte dall’ospedale negli ultimi due giorni. La polizia indaga sulla tragica fine di Michele Ricco, 49 anni, originario di Cerignola, in provincia di Foggia, senza fissa dimora, deceduto ieri sera all’interno della Casa di Betlemme, il centro di accoglienza in cui era ospite nel cuore del centro storico di Chieti, alla Civitella. La procura ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla vicenda ed accertare se vi siano collegamenti tra la decisione dei medici di dimettere il paziente e la morte. In questo senso, al momento, non c’è alcuna certezza.
LA RICOSTRUZIONE
L’uomo, in base a quanto emerso, qualche giorno fa è caduto a Pescara, nella zona della stazione ferroviaria, riportando alcune lesioni. Domenica si è recato al pronto soccorso di Chieti, dove i medici – secondo le prime testimonianze raccolte dagli investigatori – non hanno ritenuto necessario il ricovero. La stessa cosa è accaduta ieri. A distanza di poco tempo, una volta tornato nel centro di accoglienza gestito dalla comunità Papa Giovanni XXIII, Ricco ha perso i sensi e non si è più ripreso.
I SOCCORSI
La macchina dei soccorsi è stata messa in moto immediatamente: sul posto si sono precipitati gli operatori del 118, ma ogni tentativo di rianimare il paziente è stato inutile. Subito dopo, sono intervenuti anche gli agenti della squadra volante e della polizia scientifica. Determinanti, per ricostruire le ultime ore di vita del quarantanovenne, saranno le testimonianze di ospiti e responsabili della Casa di Betlemme.
LE INDAGINI
In tarda serata, il corpo – su disposizione del sostituto procuratore Lucia Anna Campo – è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale Santissima Annunziata. Nelle prossime ore sarà disposta l’autopsia. Il pubblico ministero potrebbe ordinare anche l’acquisizione delle cartelle cliniche del pronto soccorso. (g.let.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

