Nell’area dei pullman mercato di elettronica e sede dei vigili urbani

Piano a costo zero per il Comune in cambio di locali Nella zona anche il nuovo comando della polizia municipale

VASTO. Anno nuovo, nuovo progetto di riqualificazione del terminal bus di via Dei Conti Ricci. Un professionista locale ha presentato al sindaco Luciano Lapenna lo scorso fine settimana un progetto che prevede la realizzazione nella zona del nuovo comando della polizia urbana, lo sfruttamento del piano interrato con servizi a disposizione dei cittadini e l’apertura di un grosso emporio di materiale elettronico all’ingresso di via Dei Conti Ricci. «È una proposta che ritengo valida e meritevole di essere quantomeno valutata anche perché è a costo zero», afferma il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Forte.

A realizzare i lavori sarebbe una impresa che ha terreni adiacenti al Terminal. L’impresa non essendo più interessata a costruire appartamenti rinuncerebbe alla volumetria. In cambio della realizzazione di opere per la riqualificazione urbana, alla ditta andrebbero spazi commerciali. Il condizionale è d’obbligo perché l’amministrazione non si è ancora espressa in proposito. Il progetto prevede lavori sia nel seminterrato e sia a livello stradale. L’area sottostante il parcheggio, mai utilizzata per problemi tecnici, verrebbe sfruttata per una serie di servizi utili al cittadino, compresi i servizi pubblici per i pendolari che arrivano con gli autobus. Niente galleria commerciale (proposta in un progetto presentato nel 2012) e tanto meno un ipermercato. L’unica struttura commerciale prevista è un grande emporio di materiale elettronico che sorgerebbe in fondo a via Dei Conti Ricci.

Per la prima volta viene proposta la realizzazione di nuovi uffici destinati ad ospitare il comando della polizia municipale che attualmente è in corso Italia.

La zona del Terminal è al centro della città, e permetterebbe agli agenti di spostarsi velocemente in auto in tutte le direzioni raggiungendo in pochi minuti sia il centro storico e sia le periferie. Per i pendolari verrebbero realizzati spazi coperti e una sala d’attesa per viaggiatori. «Sarebbe sicuramente meglio poter attendere i bus al coperto», commentano gli studenti ai quali piace anche l’idea dell’emporio di elettronica. «È un modo per socializzare e rivitalizzare questa zona», dicono. Il progetto, approvato a pieni voti dai pendolari, deve essere analizzato con attenzione dagli amministratori. Dal momento che è previsto un cambio di destinazione d'uso, qualora fosse preso in considerazione, dovrà passare al vaglio del consiglio comunale.

I viaggiatori si augurano abbia migliore fortuna del progetto precedente presentato ad agosto 2012 e che prevedeva la trasformazione dei sotterranei in una galleria di negozi non alimentari. Nonostante l’approvazione del consiglio comunale, l’iniziativa si arenò. La prima a bocciare il progetto allora fu Confcommercio. «Gli amministratori di una città sono stati eletti dai cittadini e devono fare gli interessi dei cittadini», insistono i pendolari. L’argomento è destinato a far discutere.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA