No vax va al lavoro in ospedale e minaccia i carabinieri: nei guai

24 Gennaio 2022

Un magazziniere della Asl è sprovvisto di Green pass ed entra al Bernabeo da una porta secondaria: sorpreso dalla guardia giurata, si scaglia anche contro i militari. Il 64enne finirà sotto processo

ORTONA. Scoperto dalla guardia giurata mentre entrava all’ospedale di Ortona senza Green pass, un dipendente no vax della Asl Lanciano Vasto Chieti si è scagliato anche contro i carabinieri. L’uomo, un 64enne della provincia teatina che lavora come magazziniere, è stato denunciato alla procura della Repubblica con le accuse di «resistenza a pubblico ufficiale», «inosservanza dei provvedimenti dell’autorità» e «accesso al luogo di lavoro privo di certificazione verde».
L’episodio risale a qualche giorno fa. Tutto comincia quando il vigilante che controlla gli accessi al Bernabeo nota un impiegato dell’azienda sanitaria introdursi nel presidio ospedaliero attraverso un ingresso secondario. Che ci sia qualcosa di poco chiaro è ben evidente fin da subito. La guardia giurata, delegata anche alla verifica del Green pass, si avvicina al 64enne e gli chiede di mostrare il certificato verde, ma lui fa finta di nulla e raggiunge il posto di lavoro. A questo punto parte la telefonata al 112 e, nel giro di pochi minuti, in ospedale arriva una pattuglia del Radiomobile di Ortona. I carabinieri rintracciano il dipendente che, anche stavolta, si rifiuta in maniera energica di mostrare i documenti e il Green pass. Non solo: l’uomo si dichiara apertamente no vax e minaccia i militari, ripetendo più volte che li denuncerà perché stanno compiendo un abuso; poi, li provoca con i pugni protesi in avanti: «Arrestatemi, arrestatemi», grida come un forsennato. I carabinieri riescono a riportare l’uomo alla calma non senza difficoltà e ad accertare che è privo di certificazione verde. Tradotto: il magazziniere non poteva entrare in ospedale e ora rischia di finire sotto processo davanti al tribunale di Chieti.
Resta da capire perché il 64enne, inquadrato come amministrativo e senza Green pass, non sia stato preventivamente sospeso dalla Asl dal posto di lavoro con contestuale blocco dello stipendio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA