Notte del commercio e dello sport: mille atleti invaderanno il centro

27 Luglio 2023

Sabato si comincia alle 19 con la sfilata dalla Villa a corso Marrucino L’assessore Pantalone e il vicesindaco De Cesare: la città cambia look

CHIETI. Mille atleti pronti a invadere la città per la Notte bianca dello sport e del commercio. Sabato prossimo il centro storico teatino si trasforma in un enorme campo all’aperto per le discipline più svariate, dalle più note a quelle meno conosciute, passando anche per gli scacchi e per una serie di iniziative collaterali che sconfinano nel mondo della cultura e del commercio, grazie a quei negozi che decideranno di restare aperti.
Ad aprire la manifestazione sarà un corteo con tutte le 28 federazioni aderenti alla manifestazione: alle 19 partirà dalla villa comunale per sfilare lungo corso Marrucino, capeggiato dalla madrina della manifestazione Fabrizia D’Ottavio e dagli altri campioni dello sport come il pugile Emanuele Cavallucci, il giovane campione europeo di judo Lucio Tavoletta, la tennista Anastasia Grymalska, la medaglia d'argento ai mondiali di tiro con l’arco Roberta Di Francesco medaglia e il talento abruzzese del motocross femminile Emanuela Talucci.
Superato il problema della concomitanza di appuntamenti con Pescara, con il capoluogo adriatico che ha ritirato il proprio, la manifestazione è stata presentata ieri mattina in Comune dall’assessore al commercio e allo sport Manuel Pantalone, dal vicesindaco Paolo De Cesare, da Massimiliano Milozzi del Coni provinciale, da Ennio Marianetti per l’associazione sportiva dilettantistica Tennis Chieti, da Daniele Giangiulli direttore generale di Confartigianato Chieti-L’Aquila, da Marisa Tiberio presidente provinciale Confcommercio e da Marina De Marco presidente cittadina di Confesercenti.
«Felici di aver messo allo stesso tavolo il mondo dello sport e del commercio, per lavorare a un evento che vogliamo considerare un viatico per la candidatura a Città europea dello sport per il 2025», ha detto l'assessore Pantalone, «l’idea è nata da una interlocuzione con il Coni e l’associazione Tennis Chieti, poi condivisa con le associazioni del tavolo del commercio che hanno subito aderito e colto al volo l’occasione di dare alla città una serata speciale con le sue due funzioni attive, quella sportiva e quella commerciale».
Tra gli eventi collaterali, ci sarà la presentazione del libro su Sergio Marchionne a cura di Confartigianato, che si terrà alle 21 a palazzo de Majo. I negozi potranno rimanere aperti oltre l’orario e diversi bar hanno organizzato iniziative nei loro spazi. «La città cambierà look per una notte», ha continuato Pantalone, «avremo un campo da tennis a piazza Valignani, in piazza Vico ci saranno spazi per judo e atletica, alla Villa daremo casa a tante altre discipline, fra cui anche uno speciale subbuteo. Sarà la prima notte Sport e Commercio d’Abruzzo, ci teniamo ad aprire le porte della città non solo ai teatini, ma a tutto il territorio che qui pratica sport e frequenta fa shopping».
Due vocazioni, sport e commercio, su cui scommette anche De Cesare: «Queste due vocazioni storiche della città», ha detto, «faranno da richiamo non solo per la comunità residente, ma anche per quella dei centri a noi vicini. Ci saranno eventi, grandi e piccoli, con i talenti dello sport che hanno portato in alto i colori della città. Con i loro risultati e sacrifici animeremo la serata con un’attività che Chieti ospita da sempre, anche nei periodi sensibili e delicati come quello che stiamo vivendo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA