Notte di disagi per il gran vento nel Chietino, a Celenza scuole chiuse

3 Novembre 2023

A Vasto il vento ha danneggiato un'impalcatura ed è crollato un tratto di muretto della balconata orientale. A Chieti e Cupello chiusi i cimiteri, a Lanciano parchi interdetti

CHIETI. È stata una notte di grande lavoro per i vigili del fuoco in provincia di Chieti dove le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e insegne, danneggiato tetti e cornicioni. Attualmente sono 120 le richieste di intervento al Comando provinciale.

Nel Teramano 25 interventi dei vigili del fuoco. Da un albergo giù pezzi di facciata / VIDEO

Fra Vasto e San Salvo, in particolare, si contano diversi alberi caduti, alcuni anche su auto in sosta. A Vasto il vento ha danneggiato un'impalcatura ed è crollato un tratto di muretto della balconata orientale. Il Comune ha attivato il Coc ed è stata disposta la chiusura del cimitero, della Villa Comunale e di tutti i parchi. In via Tobruk sono caduti calcinacci sulle auto. A Celenza sul Trigno con una ordinanza è stata disposta la chiusura delle scuole. A Vasto e San Salvo è scesa in campo anche l'Arap (Azienda regionale attività produttive) con interventi di ripristino della viabilità e della sicurezza: una ventina di operai delle squadre nei nuclei industriali dell'Abruzzo, dopo aver reperito mezzi straordinari, hanno rimosso oltre cento alberi abbattuti dal maltempo. Il direttore generale di Arap, Antonio Morgante parla di "diversi danni alle infrastrutture della pubblica illuminazione e anche alle infrastrutture elettriche e telefoniche. Nei prossimi giorni verranno ripristinate le reti. Gli interventi dei nostri operai hanno permesso di ripristinare la viabilità già nel pomeriggio odierno. Tuttavia rimaniamo in allerta perché le previsioni sono ancora critiche ed annunciano ancora maltempo".

A Chieti il vento ha completamente smantellato il tetto di una casa disabitata, danneggiando un cavo elettrico: i tecnici stanno intervenendo ora. Il Comune ha chiuso nuovamente il cimitero di Sant'Anna a causa del pericolo per gli alberi da giorni sottoposti alle raffiche di vento. 

A Lanciano albero crollato a Villa delle rose sul parco giochi 'Orso Bernardo' ai Viali. Il Comune ha disposto chiusura di tutti i parco-giochi per effettuare i controlli. 

Anche nel Pescarese danni, disagi e decine di interventi

Tetti danneggiati anche in alcune aziende del Val di Sangro, compresi padiglioni di Stellantis Europe Spa ad Atessa (Chieti).

A Cupello il vento ha portato va l'orologio del campanile della chiesa della natività di Maria Santissima, chiesa madre della citttadina. Dell'orologio sono rimaste solo le lancette, mentre il blocco che contiene il meccanismo è caduto all'interno della torre campanaria e, fortunatamente, non sulla strada sottostante che di solito è abbastanza trafficata. "Abbiamo sentito un forte boato, non passava nessuno - dice la sindaca Graziana Di Florio - È stata d'impatto, oltre agli alberi e ai danni sulle strade, la cosa più brutta da vedere questa mattina, è un colpo al cuore un po' per tutti i cupellesi. Abbiamo fatto dei sopralluoghi e ci siamo resi conto che l'orologio è caduto all'interno e ci siamo accertati che non avesse procurato danni all'esterno". A Cupello il sindaco ha disposto la chiusura del cimitero a causa della caduta di alcuni cipressi molto alti sui tetti delle cappelle, del parco cittadino, comunemente chiamato pineta, perché i pini si sono per gran parte spezzati, mentre un grosso albero è caduto fra due edifici. Inoltre, sono stati danneggiati alcuni cavi telefonici e dell'elettricità. In queste ore a Cupello vengono chiuse alcune strade di campagna dove i pali di Telecom sono quasi completamente sulla strada.