Nuova giornata di vaccinazioni Torna l’Open-day nel PalaBcc

7 Maggio 2021

«A Vasto superata la media regionale». Ieri era toccato al palazzetto dello sport di San Salvo Marina Resta aperto il drive-in dei carabinieri per i tamponi molecolari in via Conti Ricci: 100 esami al giorno 

VASTO. Nuovo open day vaccinale oggi a Vasto. Ieri pomeriggio ad accogliere centinaia di richiedenti il vaccino è stato il palazzetto dello sport di via Magellano, a San Salvo Marina. Anche a Casalbordino le vaccinazioni proseguono senza sosta. I sindaci della costa puntano ad immunizzare il maggior numero di residenti.
CENTRO VACCINALE VASTO Oltre diecimila i cittadini che hanno ricevuto una dose di vaccino e 3.400 che hanno già fatto anche la seconda. Il centro vaccinale di Vasto continua senza sosta l'attività di immunizzazione della popolazione. «Vasto», dice con una punta d'orgoglio il sindaco Francesco Menna, «è al di sopra della media regionale nella capacità di somministrazione giornaliera dei vaccini anti-Covid e sta procedendo speditamente con una buona copertura anche di vaccini Pfeizer. Grazie al pool diretto dalla dottoressa Anna Suriani il modello Vasto funziona bene. La strategia è quella di accelerare i tempi per ridurre anche le morti. Oggi riproponiamo l'open day. Sei corridoi saranno a disposizione dei cittadini. Dobbiamo salvare l'estate. Più gente sarà vaccinata, più potremo stare tranquilli», conclude Menna.
OPEN DAY A SAN SALVO Vaccinazioni Vaxzevria ( Astrazeneca) ieri pomeriggio a San Salvo Marina dalle 14.30 alle 19.30. Molti i cittadini dai 60 ai 79 anni che hanno raggiunto il palazzetto muniti di tessera sanitaria. Poco per volta diminuisce la diffidenza per Astrazeneca. Tanti i cittadini arrivati dai paesi vicini.
DRIVE-IN Le vaccinazioni non devono sostituire la prudenza e la prevenzione. I sindaci lo ripetono da giorni. E per accelerare i tempi di diagnosi e le cure, resterà in funzione a Vasto il drive in gestito dall’Arma dei carabinieri in via dei Conti Ricci. Sono ancora molti gli utenti che si sottopongono al tampone molecolare. «Negli ultimi giorni», conferma il maggiore dei carabinieri Amedeo Consales, comandante della compagnia di Vasto, «abbiamo raggiunto al drive-in una media di 100 tamponi al giorno. Chi si sottopone al test arriva anche da fuori Vasto». I risultati dei tamponi confermano una diminuzione nei contagi ma non l'eliminazione del virus. Scende sensibilmente l'età dei contagiati .
I DECESSI Dopo mesi, finalmente ieri non si sono registrati decessi a causa del virus. L'ondata di Covid negli ultimi mesi è stata particolarmente dura in tutto il territorio del Vastese. Sono quasi 100 le persone decedute nel comprensorio nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile scorso. Nello specifico, secondo i dati settimanali diffusi dalla Asl provinciale, 47 decessi si sono registrati a Vasto, 25 a San Salvo, 5 a Casalbordino, 3 a Cupello, Scerni e Palmoli, 2 a Monteodorisio e Gissi, uno a Torrebruna, Roccaspinalveti, Celenza sul Trigno, Liscia, Carunchio, Castelguidone e Dogliola.
©RIPRODUZIONE RISERVATA