Nuova scuola elementare il sindaco firma il decreto

10 Luglio 2020

Guardiagrele. Dal Pozzo sfrutta una legge che consente di abbreviare i tempi: «Lavori assegnati: al posto del vecchio edificio ne nascerà un altro in sicurezza»

GUARDIAGRELE. Avvalendosi di una legge che abbrevia i termini e dà poteri ai primi cittadini, il sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo ha firmato un decreto con il quale ha aggiudicato i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria del rione Cappuccini.
«Grazie ai poteri straordinari attribuiti ai sindaci in materia di edilizia scolastica», spiega lo stesso Dal Pozzo, «in deroga ad alcune norme del codice degli appalti e all’esito della gara espletata, abbiamo potuto compiere un altro grande passo verso il più importante programma della nostra amministrazione. I lavori sono stati assegnati in tempi velocissimi grazie alle previsioni del decreto scuola che consente di accelerare le procedure».
Il primo cittadino, che ha già effettuato alcuni sopralluoghi, evidenzia quindi che l’ormai vecchia scuola sarà demolita e, al suo posto, nascerà un plesso tutto nuovo e, sopratutto, sicuro e rispondente alle necessità della scuola, con la quale si sono poi condivisi i vari passaggi della progettazione. «No al consumo di suolo, quindi, e no ai relitti urbani e ai rattoppi nel quartiere Cappuccini», prosegue Dal Pozzo, «che ora invece potrà avere invece un edificio moderno e sicuro. Questo era il nostro impegno e lo abbiamo mantenuto».
«Devo ringraziare», aggiunge Dal Pozzo, «lo staff dell’ufficio lavori pubblici e la Centrale di committenza (l’organismo attraverso il quale facciamo le gare) della società Ecolan. Anche in questo caso, una scelta fatta con convinzione, non da tutti condivisa, ma che ci garantisce anche velocità. Un ringraziamento va alla scuola, con la quale abbiamo percorso un altro importante pezzo di strada, sapendo che insieme raggiungeremo anche questo importante obiettivo».
Il sindaco ricorda che, con un altro decreto, è stata anche affidata la direzione dei lavori a seguito della gara chiusa nelle scorse ore e dagli atti si potrà quindi passare al cantiere. «Nessuno ci avrebbe scommesso», conclude Dal Pozzo, «Noi sì, e abbiamo vinto». Il conto alla rovescia per la nuova scuola è già partito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA