Oggi torna il mercato: i banchi in corso Vittorio

Scattano le norme anti contagio: per tutti sono obbligatori guanti e mascherina I vigili urbani e i volontari della protezione civile in prima linea per i controlli
ORTONA. Torna oggi il mercato settimanale a Ortona e, contrariamente a quanto era stato in precedenza annunciato, si tiene come da tradizione su corso Vittorio Emanuele II e piazza degli Eroi canadesi. Nei giorni scorsi era stata comunicata la ripresa con una dislocazione delle bancarelle tra corso Vittorio Emanuele II, largo Farnese, l’Orientale e fino al piazzale del Castello Aragonese. Ora però le attività del giovedì riprendono adeguando le previsioni di sicurezza e distanziamento sociale con quelle stabilite dall’ordinanza numero 59 del presidente della Regione Marco Marsilio e, in particolare, dal protocollo relativo all’esercizio delle attività commerciali su aree pubbliche. Proprio questo protocollo, di fatto, permette la ripartenza della fiera settimanale senza tuttavia rendere necessario l’ampliamento dell’area mercatale.
«Avevamo organizzato la ripresa del mercato», sottolinea l’assessore al commercio Cristiana Canosa, «con l’osservanza di tutte le misure di sicurezza e prevenzione in vigore prima del 18 maggio. Adesso con l’ordinanza regionale possiamo tornare ad occupare la solita area lungo corso Vittorio Emanuele II fino a piazza degli Eroi canadesi. Oltre alle disposizioni di prevenzione ribadite nel protocollo regionale come il distanziamento minimo tra le persone di un metro, l’utilizzo di mascherine e guanti», aggiunge l’assessore, «l’amministrazione comunale ha previsto l’utilizzo di volontari forniti dall’associazione Cnab soccorso protezione civile che affiancheranno il personale della Polizia municipale nell’attività di assistenza ai clienti e ai commercianti nell’attuazione di tutte le disposizioni di sicurezza. Inoltre il vademecum sulle norme anti contagio sarà ricordato con un messaggio trasmesso attraverso il servizio di filodiffusione presente nel centro urbano».
L’ordinanza sindacale, nello specifico, dispone che deve essere rispettata la distanza interpersonale di un metro e l’utilizzo di mascherine e guanti. Nelle attività di carico e scarico delle merci e di posizionamento e rimozione del banco, è previsto che l’operatore si attenga alla distanza di un metro dagli altri commercianti; in ogni posteggio devono indossare mascherine che coprano naso e bocca e guanti protettivi monouso e disporre di gel igienizzante.
Nel posizionamento dei banchi, in presenza di spazio va tenuta la distanza di 2,50 metri. In caso contrario dovranno essere inseriti lateralmente tra un banco e l’altro teli antipioggia, in modo da creare una barriera fisica e di separazione.
L’operatore commerciale, prima dell’accesso sul luogo di lavoro, deve controllare la propria temperatura corporea e, nel caso risulti superiore a 37,5°, non è consentito l’accesso all’area mercatale. Nella vendita di abbigliamento dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente, mentre è vietata la vendita della merce usata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

