La cerimonia canadese a Ortona (foto Sitti)

Ortona, 75 anni fa la Campagna di liberazione: il ricordo dei canadesi / VIDEO

Cerimonia commemorativa in piazza Degli Eroi con ministro, ambasciatrice, governatrice e 15 veterani in omaggio agli oltre 93mila caduti

ORTONA. Si è svolta questa mattina (lunedì 2 dicembre) in piazza Degli Eroi canadesi, a Ortona, la cerimonia commemorativa per il 75° anniversario della Campagna d’Italia. All’evento hanno presenziato istituzioni e membri delle forze armate canadesi. Il ministro degli Affari dei Veterani, Lawrence MacAulay, ha guidato la delegazione ufficiale composta da quindici veterani della Campagna d’Italia, rappresentanti delle organizzazioni di autoctoni e reduci di guerra, gruppi di giovani e alti rappresentanti del governo del Canada.

GUARDA IL VIDEO di Alfredo Sitti

Centinaia di cornamuse inneggiano al sacrificio dei soldati canadesi per la Liberazione
La cerimonia di commemorazione dei 93mila caduti svolta a Ortona (video Sitti)

Erano presenti l’ambasciatrice del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis, e sua Eccellenza Julie Payette, Governatrice generale del Canada in qualità di Comandante in capo. La cerimonia si è conclusa con la deposizione di corone al monumento Il Prezzo della Pace. La manifestazione ha voluto rendere omaggio agli oltre 93mila canadesi che servirono con gli Alleati nella Campagna d’Italia, per sottolineare il loro ruolo chiave e il contributo alla liberazione del nostro Paese.