Ortona, alunni ambasciatori di diritti umani

20 Aprile 2023

I ragazzi del comprensivo Tosti selezionati per un progetto promosso dal Senato della Repubblica 

ORTONA . L’importanza dei diritti umani studiata dai ragazzi. Nell’ambito del concorso “Testimoni di diritti” promosso dal Senato della Repubblica nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, la classe 2ª D della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Tosti è stata selezionata con il proprio progetto, tra 20 classi in tutta Italia.
«Il punto di partenza di questo viaggio», spiega la professoressa Margherita Paolini coordinatrice del lavoro, «è stata l’analisi in classe della Dichiarazione universale dei diritti umani, supportata dalla visione di due video promossi da Amnesty International». Dopo un attento confronto, è stato scelto dai ragazzi l’articolo 19 sulla libertà di espressione, come quello che più li avrebbe stimolati nella ricerca di testimonianze concrete della sua applicazione in ogni contesto a loro caro: dalla famiglia alla scuola, passando per l’associazionismo e la dimensione politica cittadina.
Così hanno iniziato a prendere forma le tappe del percorso. Gli alunni si sono messi in gioco nella presentazione delle varie attività volte a strutturare la loro missione. La prima fase riguarda l’applicazione dell’articolo 19 a scuola. Per la seconda fase, l’articolo 19 è entrato nella dimensione familiare con la somministrazione di un questionario alle famiglie. La terza fase riguarda l’applicazione dell’articolo 19 nel contesto cittadino.
A questo punto il campo di indagine si è ampliato. Gli alunni hanno selezionato alcune persone con ruoli di gestione e mediazione. Sono stati individuati il preside in pensione Andrea Alongi, il vescovo dell’arcidiocesi di Lanciano e Ortona Emidio Cipollone e infine il sindaco Leo Castiglione. Con interviste rivolte a questi tre personaggi noti, i ragazzi hanno avuto modo di valutare quanto siano rispettate e valorizzare le idee, le iniziative, le voci dei singoli all’interno delle comunità prescelte. (b.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.