Passeggiata orientale Gli antichi viottoli spuntano dal cantiere

Completata la bonifica della zona che torna così accessibile Il vicesindaco Canosa: «È un posto tanto caro alla città»
ORTONA. Lavori sotto la Passeggiata orientale: completata la prima fase di bonifica, si procede con la palificazione. È stata riaperta l’area interdetta dal cantiere che interessava il percorso pedonale che dal centro città permetteva di scendere in zona stazione e porto. La superficie, dunque, è di nuovo accessibile da sabato dopo che è stata effettuata una verifica del sottosuolo per constatare la presenza o meno di ordigni bellici o frammenti di essi. Dunque, portato a termine il lavoro preparatorio all’avvio dei lavori di consolidamento idrogeologico della scarpata, si procede con l’intervento strutturale, che prevede anche la pulizia e la manutenzione del verde.
A settembre, come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Cristiana Canosa, prenderà il via la procedura di palificazione che consisterà nella sostituzione dei muri a secco e questo permetterà di migliorare la stabilità della scarpata sottostante il belvedere. Inoltre, grazie a questa prima parte di lavori, sono emerse stradine e viottoli caratteristici di questa parte della città. «La strada è stata riaperta», ha precisato il vicesindaco Canosa, «come avevamo precisato nel cronoprigramma. Si è trattato di una decisione presa per un motivo ben preciso. I grandi interventi necessitano di lavori preparatori importanti, con un lavoro di questa portata riemergerà l’antica bellezza di questo posto così caro agli ortonesi».
In base a quanto riportato dalla determina dirigenziale del 20 aprile scorso, si evince che la somma impegnata per far fronte a questo ingente intervento di riqualificazione e consolidamento ammonta a un milione e 249mila euro. Si tratta di un progetto finanziato dai fondi Pnrr. Inizialmente l’avvio dei lavori e l’interdizione del passaggio pedonale avevano generato non poche polemiche. Anche la scelta del periodo estivo aveva prodotto diverse lamentele specialmente perché con l'arrivo dei turisti si sarebbe bloccata una via d'accesso e risalita verso il centro storico di Ortona. Ora la situazione pare essere rientrata.
Per quanto riguarda un'altra opera in corso, quella di via Giro degli Ulivi, l’assessore Canosa ha puntualizzato: «Si procede anche lì, il progetto è stato approvato nella parte del marciapiede ancora da ristrutturare stiamo aspettando l’erogazione del mutuo per procedere e per quanto riguarda, invece l’asfalto, abbiamo già ottenuto un finanziamento e a breve verrà installata anche una nuova illuminazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

