Polizia locale, in arrivo 10 agenti Al via le prove fra 53 candidati

2 Giugno 2024

L’organico ha 15 unità compreso il comandante tra servizi di viabilità, controlli e rilevamento incidenti Test preselettivi dal 28 giugno sulla pista di atletica di via Rosato, il 1° luglio l’esame tecnico di guida 

LANCIANO. Sono 53 i candidati in corsa per dieci posti da agente di polizia locale. Tanti sono infatti gli idonei della graduatoria della Provincia di Chieti che hanno risposto all'“interpello” del Comune di Lanciano per la copertura di dieci nuovi posti a tempo indeterminato, previsti nel piano triennale del personale 2023-25. I nuovi innesti andranno a rimpiguare un organico ormai ridotto all'osso: tra pensionamenti, mobilità e malattie, attualmente i dipendenti sono 15, compreso il comandante Guglielmo Levante, che si dividono tra servizi di viabilità, rilevamento di incidenti stradali, controllo delle scuole e del territorio, per elencare solo alcuni dei compiti della municipale. Da qui la scelta dell'amministrazione comunale di inserire nel piano del fabbisogno di personale dieci nuovi agenti, di cui sette (quattro del 2023 e tre del 2024) saranno assunti subito e tre nella prossima annualità.
Ai candidati, tutti sono i 40 anni, in questi giorni è stato comunicato il calendario e i criteri di valutazione delle prove preselettive. Il 28 giugno, alle 8.45, la pista di atletica “Stefano Orecchioni”, in via Rosato, ospiterà la prova di efficienza fisica che consisterà in mille metri di corsa piana, da percorrere in un tempo pari o inferiore ai 5,30 minuti per i candidati di sesso maschile ed ai 6,30 minuti per i candidati di sesso femminile; piegamenti sulle braccia (10 in un minuto per gli uomini e 6 per le donne); salto in alto (1,15 metro per gli uomini, un metro per le donne); addominali (13 in un minuto per gli uomini e 8 per le donne). Il primo luglio, alle 9 nel piazzale di Lancianofiera all'Iconicella, si terrà poi la prova tecnica di guida del motociclo come quello in dotazione al corpo, ovvero Honda Transalp. I candidati che avranno superato entrambe le prove preselettive saranno ammessi a quella orale (quella scritta, sostenuta per la graduatoria della Provincia, non va ripetuta).
Della commissione esaminatrice fanno parte, oltre alla presidente Mariella Colaiezzi, segretaria generale del Comune, i comandanti della polizia locale di Lanciano, maggiore Levante, e del Corpo intercomunale Castel Frentano-Mozzagrogna, capitano Michelino Verratti. «Abbiamo chiesto alla commissione di fare il possibile per fare entrare i nuovi assunti in servizio già a partire da agosto/settembre», dice il sindaco Filippo Paolini, che ha la delega alla polizia locale, «anche se bisogna attendere i tempi della burocrazia. Avere avuto a disposizione la graduatoria della Provincia ci ha comunque permesso di evitare i tempi lunghi di un concorso. Già oggi (vedi articolo sottostante, ndc) si tengono numerose manifestazioni in centro, ma le risorse sono quelle che sono. Avere sette agenti in più per il periodo estivo e per le festività di settembre è quello che auspichiamo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA