Prima vaccinata in casa da un medico di famiglia

25 Aprile 2021

Lanciano. L’anziana ha 96 anni, la dose iniettata da Galati, consigliere comunale Resta alta l’attenzione sui contagi a Palena, Lettopalena e Taranta: altri test

LANCIANO. È Maria D.C., classe 1925, la prima vaccinata a domicilio di Lanciano. Ad inoculare il vaccino alla nonna 96enne, il suo medico di famiglia, Lorenzo Galati. Il medico, che è anche consigliere comunale, è uno dei pochi che hanno aderito alla campagna di vaccinazione a domicilio portata avanti dalla Asl con i medici di medicina generale. E intanto è iniziato il conto alla rovescia per l’apertura del centro vaccinale al PalaMasciangelo fissata al 1° maggio. Nel palazzetto di Santa Rita si potranno fare 360 dosi al giorno per i prenotati con il portale Poste.it, mentre altre persone le aggiungerà la Asl visto che la struttura sarà aperta tutti i giorni con orari 8:30-13:30 e 14:30-19:30. E dei vaccini c’è bisogno soprattutto ora che in città i contagi hanno ripreso a salire. E anche velocemente. Altri 15 positivi ieri e 9 guariti (una buona notizia visto che due giorni fa i guariti erano solo 2) e si sale a 147 casi attivi e 5 classi delle elementari in quarantena.
PALENA, LETTOPALENA, TARANTA Resta alta l’attenzione a Palena, Lettopalena e Taranta per il focolaio scoppiato nella scuola elementare. I sindaci Claudio D’Emilio (Palena) e Carolina De Vitis (Lettopalena) hanno prorogato la sospensione delle attività didattiche fino al 30 aprile in tutte le scuole- infanzia, elementare e medie- ma, non basta. «La Asl ha chiesto di voler effettuare lunedì un ulteriore screening con tampone molecolare nel drive-in di Palena», spiega D’Emilio, «per genitori, familiari e alunni che frequentano la scuola elementare e media. Sono circa 200 persone a Palena, un’altra ventina a Lettopalena e altrettanti a Taranta Peligna. Noi stiamo inserendo i nominativi, sarà la Asl a contattare gli interessati con i messaggi. I 3 positivi invece individuati con i test antigenici fatti giovedì sono stati confermati dal molecolare, mentre attendiamo il responso dei 40 tamponi fatti dalla equipe Asl nel drive-in. I casi aumentano, purtroppo». Timidi sorrisi invece a Gessopalena. «Non sono emerse positività dallo screening di martedì con il tampone molecolare su un campione della popolazione esposta dopo gli ultimi casi positivi comunicati dalla Asl», annuncia il sindaco Mario Zulli. «Al momento il focolaio parrebbe arginato, ma continua ad essere fondamentale il rispetto delle norme comportamentali anti-contagio di ciascuno, anche alla luce delle riaperture da domani». (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .