Provincia, è il giorno delle liste: ecco i nomi dei candidati in corsa

28 Novembre 2021

Sfida tra Menna (centrosinistra) e Paolini (centrodestra): ognuno di loro è sostenuto da due gruppi Ultime ore per le decisioni: entro mezzogiorno si depositano gli elenchi con i 48 aspiranti consiglieri

CHIETI . Sia il centrosinistra che il centrodestra hanno deciso di consegnare oggi le liste per le elezioni provinciali del 18 dicembre. Poteva essere fatto già nella giornata di ieri, ma gli ultimi aggiustamenti hanno portato a optare per la consegna nell’ultimo giorno utile, quello di oggi. L’orario limite è mezzogiorno. A sostegno del candidato di centrosinistra, il sindaco di Vasto Francesco Menna, ci sono due liste, una curata dal segretario provinciale del Partito democratico Gianni Cordisco e l’altra dal sindaco di Montelapiano e vicepresidente uscente Arturo Scopino. Sono due anche le liste a supporto della candidatura a presidente del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, che se dovesse vincere consegnerebbe di nuovo a Lanciano la presidenza della Provincia, retta dal 2014 allo scorso ottobre dall’ex sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. Ogni lista ha 12 candidati. In corsa per i 12 posti da consigliere provinciale ci sono dunque 48 candidati.
IL CENTROSINISTRA Questi sono i 12 candidati della prima lista di centrosinistra: il capogruppo consiliare del Pd a Chieti, Filippo Di Giovanni, il sindaco di Tollo Angelo Radica, il consigliere comunale di Lanciano Davide Caporale, il consigliere comunale di Lanciano Sergio Furia, il sindaco di Casoli Massimo Tiberini, l’assessore di Lentella Carlo Moro, il consigliere comunale di Francavilla al Mare Gabriella Corrado, il consigliere comunale del polo civico a Chieti Silvia Di Pasquale, il consigliere comunale di Vasto Alessandro La Verghetta, il consigliere comunale di Fossacesia Pamela Luciani, il consigliere comunale di Guilmi Ilaria Catalano e la consigliera di Palmoli Luana Spalletta. Questa lista era completa già ieri alla vigilia. La seconda, chiamata “Chieti provincia verde”, sino a ieri aveva invece ancora una indecisione sull’ultimo nome. Questi sono gli 11 sicuri: Arturo Scopino che l’ha creata, Valentina Ambrosini consigliere comunale di Monteferrante, Simone Amoroso consigliere comunale Rapino, Giovanni Di Stefano consigliere di Fresagrandinaria, Roberta Di Sebastiano consigliere di Civitella Messer Raimondo, Concettina Giarrocco consigliere di Colledimezzo, Giorgio Farina consigliere di Atessa, Camilla Giampaolo consigliere di Montebello sul Sangro, Nando Marinucci consigliere di Torrevecchia Teatina, Lucrezio Paolini consigliere di Giuliano Teatino, e Valentina Mucciante consigliere di Casacanditella. Lo schieramento di centrosinistra ha raccolto tutte le anime della coalizione, dal Pd a M5S, da Iv ad Azione, Articolo uno, Europa verde e socialisti.
IL CENTRODESTRA I 12 candidati della lista “Paolini per la Provincia” sono: il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, i consiglieri d’opposizione a Chieti Maurizio Costa, Carla Di Biase ed Emma Letta, i consiglieri comunali di Lanciano Eugenio Caporrella e Giuseppe Luciani, il consigliere comunale di Francavilla al Mare Giovanni Angelucci, la consigliera comunale di Fara San Martino Francesca Cipolla, la consigliera comunale di San Giovanni Teatino Maria Rosaria Elia, il consigliere comunale di Vasto Guido Giangiacomo, la consigliera comunale di San Salvo Elisa Marinelli e il consigliere di Villamagna Gianni Gabriele Perrucci. Nella lista “Il territorio con Paolini”, ci sono il sindaco di Palombaro Consuelo Di Martino, il vicesindaco di Dogliola Veruska Di Paolo, l’assessore a Pollutri Antonio Di Martino, il consigliere comunale di Canosa Sannita Silvio Settimio, l’assessore di Pennadomo Rosalinda Di Salvo, il consigliere di Lama dei Peligni Andrea Laudadio, il consigliere comunale di Monteodorisio Nicola Generoso, il consigliere comunale di Pennapiedimonte Marcello De Vitis e Marianna Di Valentino, assessore di San Martino sulla Marrucina. Questa seconda lista verrà completata oggi con gli ultimi nomi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA