Raddoppio della ferrovia, oggi nuovo dibattito
I temi sono il tracciato predisposto da Rfi e i possibili interventi di riqualificazione urbana
CHIETI. Nel contesto del dibattito pubblico sul raddoppio della ferrovia Roma-Pescara per le tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa, si terrà oggi dalle 17 alle 19.30 il secondo incontro di approfondimento aperto alla cittadinanza. Tema centrale, l'approfondimento della viabilità di progetto secondo il tracciato predisposto da Rfi-Rete ferroviaria italiana, e dei possibili interventi di riqualificazione urbana, per la mobilità ciclopedonale, automobilistica e dei mezzi pubblici intorno alle stazioni. Tra gli altri, saranno presenti il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il presidente e il vicepresidente della Commissione speciale – Vincenzo Ginefra e Roberto Miscia – e i sindaci dei quattro comuni interessati: Giorgio De Luca di Manoppello, Simone Palozzo di Rosciano, Oscar Pezzi di Alanno e Maurizio Giancola di Scafa. Molti di loro saranno accompagnati anche dai rispettivi responsabili degli uffici Urbanistica e degli uffici Tecnici. Presenti anche Marco Marchese, direttore investimenti area Centro di Rfi, Andrea Borgia, referente di progetto di Rfi, e Ilaria Spinelli, project manager Rfi del progetto. Per Italferr saranno invece presenti Fabrizio Arduini, progettista opere civili, Piergiuseppe Tascione, progettista opere infrastrutturali, Francesco Ciccarello e Lorenzo Visci, entrambi ingegneri progettisti.
L’incontro si terrà interamente online, ed è possibile partecipare iscrivendosi a questo link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcvdOiqqDsuE9TaRYiIEFp7v8sAxntBOSeO
In alternativa, è possibile seguire in diretta dalla Pagina Facebook del Dibattito Pubblico: https://www.facebook.com/dpromapescara/
Dopo una prima fase di presentazione dei progetti relativi alla nuova mobilità, saranno formati dei gruppi di lavoro di 10-15 persone per Comune, supportati da un facilitatore, per confrontarsi, segnalare criticità e proporre miglioramenti. Il calendario di incontri del dibattito pubblico proseguirà poi con l'appuntamento del 17 marzo per l’incontro di approfondimento online dedicato alla mitigazione degli impatti: espropri e barriere antirumore, sempre dalle ore 17.00 alle 19.30.

