TOLLO, allarme sul consumo di alcol  

Radica al Parlamento europeo per i problemi del vino

TOLLO . Il sindaco di Tollo e presidente nazionale delle Città del Vino, Angelo Radica, è stato al Parlamento europeo per parlare della recente proposta sul consumo di alcol. I piani dell’Organizzazio...

TOLLO . Il sindaco di Tollo e presidente nazionale delle Città del Vino, Angelo Radica, è stato al Parlamento europeo per parlare della recente proposta sul consumo di alcol. I piani dell’Organizzazione mondiale della sanità prevedono un programma di contrasto al consumo di alcol con l’obiettivo di una riduzione del 10 per cento pro-capite entro il 2025. «Ma è una proposta sbagliata», dice il sindaco Radica in qualità di presidente nazionale dell’associazione, «perché non fa alcuna distinzione tra consumo moderato e abuso». Nell’occasione si è parlato anche dei programmi per la riduzione dell’uso dei pesticidi in discussione al Parlamento europeo su proposta del Pan (Pesticide action network).
Tornando al consumo di alcol, le indicazioni emerse di recente raccontano di proposte dell’Oms relative all’aumento della tassazione sui prodotti a base di alcol, il divieto di fare pubblicità, promozione e marketing per tali prodotti, la diminuzione stessa della produzione, l’obbligo di health warning (avviso di allarme per la salute) da stampigliare sulle etichette. «Sono un colpo al mondo del vino europeo», ha detto Radica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.