Segnaletica sulle strade Al via i rifacimenti, scattano i divieti di sosta

2 Luglio 2023

Da domani i lavori in sei vie principali e con più intensità di traffico L’assessore Bomba: «Altri interventi soltanto con il nuovo bilancio»

LANCIANO. Da domani inizia il rifacimento della segnaletica orizzontale dopo le proteste per le strade a pezzi e, soprattutto, senza indicazioni, sfociate anche in interrogazioni della minoranza in consiglio comunale. Sono sei le strade interessante dagli interventi che non danno il via, però, a un piano organico di manutenzione della città scolorita. «Conosciamo bene le condizioni delle strade e la necessità di rifare la segnaletica», spiega l'assessore alla mobilità Paolo Bomba, «attenderemo il bilancio per poter prevedere nuovi interventi». Intanto sono al lavoro le ditte che hanno sistemato la fibra ottica per i ripristini e l’Anxam che si sta occupando del rifacimento delle strisce blu in centro.
LE STRISCEDa domani e fino al 31 luglio dalle 7 alle 24, i divieti di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, spunteranno in via Guido Rosato, Zona artigianale Villa Martelli, via Sabino, via Ferro di Cavallo, via Sargiacomo e via Miscia. Il motivo dei divieti è il rifacimento della segnaletica orizzontale. E ce n’è davvero bisogno in vie come le trafficate Ferro di Cavallo, via Rosato dove non si distinguono le zone di parcheggio, le strisce di mezzeria, gli attraversamenti pedonali, usati da molti studenti. Ma un po' tutta la città ha il problema della segnaletica, orizzontale e verticale, sbiadita o sparita. Strisce scolorite o addirittura con crepe causate dall’asfalto sgretolato in punti nevralgici come l'ospedale Renzetti, le Poste di via Veneto, piazza Plebiscito e piazza Cuonzo, via Dalmazia, via Panoramica, via Della Pace e via Belvedere, per fare degli esempi. E a rimetterci sono soprattutto pedoni e ciclisti. «Le vie oggetto di rifacimento della segnaletica sono quelle indicate nell'ordinanza», spiega l’assessore Bomba, «dopo il bilancio, a fine mese, studieremo il da farsi. Il rifacimento della segnaletica orizzontale è infatti affidato a una ditta esterna con cui dobbiamo rivedere l’accordo. Il problema non è della ditta, ma del committente, ossia del Comune e dell'ex giunta che ha inserito un budget non molto adeguato per questi interventi. Vorremmo rivedere il budget, per questo bisogna attendere il bilancio e poi studiare con la ditta anche l’uso di vernici particolari. Il problema delle strade soprattutto in centro con segnaletica da rifare lo conosciamo bene e lo stiamo affrontando cercando soluzioni alternative per avere un servizio migliore. Ne va della sicurezza di tutti».
I RIPRISTINI E L’ANXAMIn alcuni tratti della città la mancanza della segnaletica è dovuta agli interventi di ripristino non fatti dalle ditte che hanno posato la fibra ottica. «Spetta a loro rifare anche la segnaletica delle strade tagliate per la fibra», precisa Bomba. «Ora stanno lavorando all'Iconicella e Villa Stanazzo. Nel cronoprogramma dei lavori consegnato in Comune tutti i ripristini, sia l'asfalto che la segnaletica, saranno chiusi entro Ferragosto». Strisce blu in rifacimento in centro; lavori fatti dall’Anxam che gestisce i parcheggi a pagamento. «Abbiamo chiuso un primo lotto di interventi», spiega il presidente Anxam, Alessandro Di Martino, «su via Dalmazia, via Fagiani, via Battisti, piazza Dellarciprete, largo Mario Bianco. Faremo un secondo lotto che riguarderà il largo Del Mastrogiurato e altre strade dove le strisce sono sbiadite. Sono manutenzioni che giovano ai cittadini che hanno chiare le zone di parcheggio e anche all'amministrazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA