malori e decessi

Servizio di tele-assistenza per gli anziani soli

LANCIANO. «Una telefonata allunga la vita» recitava un famoso spot di una compagnia telefonica. Nel caso del servizio di teleassistenza, che diversi Comuni attivano a favore degli anziani, l’accattiv...

LANCIANO. «Una telefonata allunga la vita» recitava un famoso spot di una compagnia telefonica. Nel caso del servizio di teleassistenza, che diversi Comuni attivano a favore degli anziani, l’accattivante slogan diventa la speranza di fornire un aiuto concreto a chi vive da solo e si trova in difficoltà. Domenica scorsa, nel Frentano, due anziani sono stati soccorsi in casa, dopo che si erano sentiti male. Per uno, a Fara San Martino, non c’è stato nulla da fare. L’altra invece, grazie all’attenzione dei vicini di casa e all’intervento tempestivo dei vigili urbani, ha rimediato una botta in testa ma sta bene.

I due casi, raccontati ieri dal Centro, hanno riacceso l’attenzione sul problema degli anziani soli che d’estate, con l’aumento dei malori dovuti al gran caldo, si acutizza.

«Il Comune già da diversi anni ha attivato una serie di servizi per gli anziani soli, come la teleassistenza», spiega l’assessore alle politiche sociali, Dora Bendotti (lista Lanciano in Comune), «si tratta di un numero verde che funziona anche nelle ore notturne, o in alternativa di un cellulare al quale risponde un’operatrice, per avere prima di tutto compagnia telefonica e anche per offrire assistenza, che consiste nell’andare a fare la spesa, nel comprare le medicine o nello sbrigare commissioni per l’anziano che ha difficoltà a muoversi da solo o non ha nessuno che si occupi di lui».

E si rivela utile anche in caso di emergenza. «È un servizio importantissimo, ne abbiamo avuto riprova un paio di settimane fa», continua l’assessore Bendotti, «quando è stato possibile salvare la vita di un anziano che ha avuto un infarto nella sua abitazione nel quartiere Santa Rita. Appena ha iniziato a sentirsi poco bene è riuscito a chiamare il nostro numero: l’operatrice è andata sul posto e così è stato possibile soccorrerlo in tempo».

Sono 52 gli utenti che nell’ultimo anno hanno usufruito della teleassistenza e 24 del telesoccorso con il quale, grazie a un apparecchio fornito in dotazione su richiesta, l’anziano può attivare la chiamata di soccorso in caso di malore, caduta o altro incidente. Il numero verde della teleassistenza è 800272828.

I numeri della telecompagnia sono, invece, due, a entrambi risponde l’operatrice Federica: lo 0872.719251, nei giorni di apertura del centro anziani (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12) oppure il numero di cellulare 331.3863741. (s.so.)

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