Sette deleghe speciali per i consiglieri targati centrodestra

10 Febbraio 2016

Il sindaco Di Primio: sono incarichi “senza portafoglio” che andranno a supportare il lavoro degli assessorati

CHIETI. Sette incarichi “speciali” assegnati ad altrettanti consiglieri comunali di centro destra ed altri due pronti ad essere conferiti nei prossimi giorni. Il sindaco Di Primio consegna una serie di deleghe ai consiglieri di maggioranza.

«Parliamo di incarichi senza portafoglio e senza potere di firma ma che saranno preziosi» piega il sindaco «per coadiuvare il lavoro degli assessori della giunta».

I PARTITI DELEGATI. Il partito della maggioranza di centro destra che strappa più deleghe è Forza Italia con quattro consiglieri, Stefano Rispoli, Maurizio Costa, Elisabetta Fusilli e Maura Micomonaco, mentre le altre deleghe sono state divise tra l’Udc, rappresentata dalla giovanissima Clara Ricciardi, l’Ncd, con Roberto Melideo, ex assessore alle finanze e uomo di fiducia del sindaco, e, infine, la lista “Noi domani” del capogruppo Franco Di Pasquale. Resta in ballo la pesante delega allo Scalo, che vede un testa a testa tra il consigliere di Fratelli d’Italia, Marco Di Paolo, e il collega dell’Udc, Marco Russo, e la delega allo sport che dovrebbe finire, così come accaduto nella passata legislatura, nelle mani di Graziano Marino di Identità teatina.

I CONSIGLIERI DELEGATI. Le deleghe abbracciano tutti i settori della vita amministrativa comunale e rispecchiano fedelmente gli incarichi già ricoperti dagli assessori della “giunta bis” Di Primio. Stefano Rispoli, capogruppo di Forza Italia nonché giovane in rampa di lancio nei quadri politici del centrodestra locale, prende in carico la delega alle manifestazioni, al patrimonio ed a tutto quanto ruota intorno alle politiche giovanili. Una delega già ricoperta con successo nel corso della precedente amministrazione comunale e culminata con la rivitalizzazione di piazza Malta, diventata la piazza dei giovani della città, e con il risveglio serale progressivo di Porta Pescara, via Toppi e di Santa Maria. Dove sono stati aperti diversi locali di intrattenimento. Rispoli, per la delega alle politiche giovanili, verrà coadiuvato da Clara Ricciardi, Udc, con cui dovrà condividere le iniziative da intraprendere. Maurizio Costa, altro consigliere forzista, riceve la delega alle politiche della casa mentre Maura Micomonaco, giovane new entry di Forza Italia in consiglio, si occuperà del commercio. Elisabetta Fusilli, invece, avrà la delega alla cultura ed al teatro Marrucino con Roberto Melideo, massimo esponente in consiglio comunale del partito del sindaco, Ncd, pronto ad impegnarsi nei settori del bilancio e dell’autoparco.

I PROSSIMI DELEGATI. Ballano ancora due deleghe, allo Scalo ed allo sport. Per la prima il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Di Paolo, sembra in vantaggio su Marco Russo. Il consigliere dell’Udc, qualora non dovesse ottenere la prestigiosa delega allo Scalo potrebbe avere quella allo sport per cui, però, sembra in vantaggio Graziano Marino di Identità teatina. (j.o.)