Settimana Mozartiana il Comune taglia ancora

3 Luglio 2018

Dimezzati i 45mila euro stanziati: adesso ce ne sono solo 20mila per 8 sere Continua la ricerca degli sponsor. Tra i nomi di punta è già certo Mirabella

CHIETI. Tagli su tagli. Falcidiato il finanziamento per la Settimana Mozartiana che dai già ridottissimi 45mila euro cala a scarsi 20mila. A una settimana dall’inizio della diciannovesima edizione dell’evento è questa la cifra a disposizione per le otto serate che vanno dal 10 al 17.
Il Comune sta ancora cercando sponsorizzazioni private e non è detto che non riesca a trovare fra le pieghe del proprio bilancio qualche minima risorsa da destinare alla kermesse.
Fra oggi e domani, inoltre, l’amministrazione riunirà i commercianti di Porta Pescara e di via Toppi: senza il loro apporto, infatti, non si riuscirà ad allestire uno dei salotti più famosi della Settimana Mozartiana, quello appunto di Porta Pescara. In passato, il palco di Porta Pescara è sempre stato riservato al jazz e ha ospitato anche grandi nomi. Quest’anno, invece, è ancora tutto a rischio.
Il salotto di punta resterà quello di piazza San Giustino. Tra gli artisti che lo calcheranno, sabato 14 ci sarà Michele Mirabella, per raccontare con la sua maestria le pagine più belle del melodramma italiano.
Mirabella è tra i nomi di punta della nuova edizione. A portarlo di nuovo a Chieti, dopo le belle esperienze sul palco del teatro Marrucino, è stato il direttore artistico del teatro teatino, Ettore Pellegrino, che conferma di lavorare gratuitamente come consulente esterno all’organizzazione degli eventi, visto che di fatto la Settimana Mozartiana quest’anno per la prima volta non ha un direttore artistico. D’altronde, con 20mila euro a disposizione, non è pensabile mettere in conto anche lo stipendio di un direttore artistico. Non è la prima volta, comunque, che il maestro collabora gratuitamente all’organizzazione della manifestazione.
Pellegrino, intanto, si è messo subito al lavoro. Ieri mattina ha avuto una lunga riunione operativa nella sede del Comune di viale Amendola con l’assessore Antonio Viola, e i funzionari Angela Falcone e Carla Assetta.
Il maestro aveva già organizzato il concerto per le manifestazioni di Chieti città aperta (la consegna della Medaglia d’oro al valor civile in relazione all’accoglienza degli sfollati durante la seconda guerra mondiale), ora inglobate nella Settimana Mozartiana. La cerimonia di consegna della Medaglia d’oro alla città si terrà giovedì 12, alle ore 17,30 al teatro Marrucino. Alle 21, in piazza San Giustino, l’evento si concluderà con il concerto dell’Orchestra nazionale italiana jazz dei conservatori italiani, diretta dal maestro Pino Jodice.
La Settimana Mozartiana chiuderà con il concerto del 17 luglio con la Filarmonica del Lussemburgo, appuntamenti che fa parte delle manifestazioni già organizzate per il Bicentenario del Marrucino.
A breve verrà svelato l’intero programma. Per il momento si sa che ci sarà un salotto classico nel cortile di palazzo De Mayo, un salotto letterario a piazza Vico e dei salotti organizzati grazie ai commercianti alla villa comunale, a palazzo Lepri e, si spera, anche a Porta Pescara.
Quanto alla scarsezza di fondi, Pellegrino assicura che «sarà una kermesse povera di soldi, ma certamente ricca di qualità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA