Strappa la collana a un’anziana, lo scippatore seriale è tornato a Chieti

Nuova rapina in viale Europa dopo la precedente nella zona vicina al Servizio tossicodipendenze Asl. Il primo identikit descrive il bandito di media statura: forse è stato ripreso dalle telecamere

CHIETI. È tornato in azione lo scippatore seriale delle collane. Sabato pomeriggio, intorno alle 16,30, in viale Europa, un giovane che pare avesse la stessa somiglianza con l’autore dello scippo di qualche giorno fa in via San Francesco da Paola, ha inseguito una donna di 76 anni, l’ha afferrata dalle spalle e le ha strappato la collana. Un gesto violento e anche fulmineo, ma talmente deciso da non pensare alle possibili conseguenze sul fisico dell’anziana. Tant’è che stretta da quella morsa, avrebbe potuto anche strozzarla. Poi è fuggito.

La donna, urlando per l’accaduto, è torna tutta scossa a casa, nel rione Filippone, dove ha chiamato il 113. Sulla vicenda indaga la squadra mobile della questura di Chieti. Lungo la strada c’è soltanto una telecamera che appartiene a un noto primario ospedaliero. È possibile che gli investigatori accedano al sistema di questo sistema di videsorveglianza per cercare di dare un volto e un nome allo scippatore.

Insomma, il bandito è tornato visto che il suo gesto è identico a quello compiuto venerdì 26 agosto scorso in via San Francesco da Paola, non lontano dalla sede del Sert (Servizio delle tossicodipendenze) della Asl. Del giovane si sa al momento soltanto che è alto circa 1,75 e che la descrizione fornita dall’ultima vittima della rapina corrisponda a quella del precedente episodio. Undici giorni fa il rapinatore si era avventato su una donna di 66 anni uscita di casa di mattina per fare la spesa. Nei paraggi del Sert, la donna è stata improvvisamente affiancata da un giovane che, con un gesto repentino, le ha strappato la collanina. Poi è fuggito facendo perdere le tracce di sè.

Insomma, siamo a due scippi in pochi giorni: un fatto del tutto insolito per una città come Chieti. (r.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA