Tir sbandano sul ghiaccio Tragedia sfiorata a Ortona

Paura a Santa Liberata e al Lazzaretto: soccorse due donne incinte A Canosa il sindaco lascia una via innevata: «Così facciamo giocare i bambini»

ORTONA. Mezzi pesanti di traverso sulla provinciale Santa Liberata, paura e traffico in tilt. È stato un risveglio caotico quello di ieri per Ortona, dove il ghiaccio ha creato non pochi problemi alla circolazione. Due camion sono finiti fuori strada poco prima delle 8 in contrada Santa Liberata, su una delle arterie che dalla città conduce verso il casello autostradale ma anche in direzione Tollo. Fortunatamente nessuno si è fatto male, tuttavia l’incidente ha paralizzato il traffico per un paio di ore. La dinamica di quanto accaduto è abbastanza chiara. Il conducente di un autoarticolato di una locale ditta di autotrasporti ha perso il controllo del mezzo in curva a causa del ghiaccio presente sulla carreggiata. È finito fuori strada sull’opposta corsia di marcia. A quel punto un camion che proveniva in senso contrario si è ritrovato di fronte il Tir e, frenando, è uscito anch’esso dalla carreggiata. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Ortona, che hanno proceduto a rimettere in asse i due mezzi pesanti. La viabilità è stata gestita dalla polizia municipale e dal Cnab Protezione Civile di Ortona. La strada è stata chiusa durante le operazioni portate avanti dai pompieri e il traffico deviato. La situazione è andata via via migliorando grazie anche allo spargimento di sale e al sole che ha fatto capolino nel corso della giornata.

Criticità sono state segnalate inoltre in contrada Lazzaretto, zona nord del Comune di Ortona, sulla provinciale che dalla SS16 adriatica sale verso Tollo. Automobili sono state bloccate per più di due ore sul tratto. In aiuto agli automobilisti in panne per il ghiaccio diffuso sulla carreggiata, sono giunti i residenti della contrada. Tra le persone messe al sicuro anche due ragazze in stato di gravidanza e una mamma bloccata in auto con una bambina di cinque anni. «Nessun mezzo di soccorso è intervenuto», hanno denunciato alcuni degli sfortunati protagonisti. «Le vetture non potevano procedere nè in avanti nè indietro e la strada si è bloccata in entrambi i sensi di marcia. Ringraziamo i cittadini scesi da casa e quelli delle auto incolonnate, tra cui un carabiniere, che si sono adoperati per aiutare i veicoli in situazioni di slittamento più rischiose e le persone che non avrebbero potuto sostenere un'attesa così lunga in auto al freddo».

Sempre a Ortona oggi i cimiteri rimangono chiusi a causa delle avverse condizioni meteo. Un provvedimento preso per motivi di sicurezza che ha riguardato anche la giornata di ieri. Si effettua esclusivamente il ricevimento salme.

Ma la neve è anche divertimento. E a Canosa Sannita lo sanno bene visto che il sindaco Lorenzo Di Sario ha dato mandato di non pulire la strada comunale in discesa che collega via Garibaldi con via Roma. Di questo tratto ne ha fatto la “stazione sciistica” del paese, in cui bambini e adulti si divertono a slittare. «Abbiamo pensato alle necessità primarie della cittadinanza», sostiene il sindaco, «ma non abbiamo tralasciato l’aspetto ludico della neve. Per questo motivo non abbiamo pulito quella via secondaria del paese, dove tutti possono divertirsi durante questi giorni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA