Torna la Corsa dell’Immacolata: ecco il percorso e tutti gli orari

3 Dicembre 2022

Chieti, l’assessore Pantalone: «Gare come questa portano flussi di visitatori e aiutano l’economia» La manifestazione organizzata dal Centro sportivo italiano: «Appuntamento ideato già negli anni ’70»

CHIETI. Tutto pronto per l’ottava edizione della Corsa dell’Immacolata, in programma giovedì prossimo alla villa comunale di Chieti, con raduno alle 9 e partenza alle 10,30 per la gara competitiva di 13 chilometri, che sarà seguita dalla non competitiva di 7,4 chilometri (4 giri) e dalla passeggiata per le vie della città di 1,85 chilometri. I podisti percorreranno via 4 Novembre, via 24 Maggio, via della Liberazione, Piazza Trinità, viale 4 Novembre, via Paolucci, via Costanzi, discesa ex ospedale militare (2° tratto a destra). Si tratta di un evento a cura del Centro sportivo italiano (Csi), con il patrocinio del Comune: verranno premiate le prime 5 assolute e i primi 5 assoluti, nonché i primi tre di tutte le categorie. Ai vincitori, primi classificati assoluti, sarà garantita l’iscrizione gratuita a tutte le gare del circuito Csi 2022/23. Inoltre verranno premiate le prime cinque società con maggiori iscritti atleti.
«Si tratta di una gara storica, sono felice che si ripeta», dice il sindaco Diego Ferrara. «L’amministrazione è pronta a fare la sua parte, continuando un cammino di sinergia fra Csi e istituzioni che ha regalato grandi emozioni alla città». Aggiunge l’assessore allo sport Manuel Pantalone: «Abbiamo fortemente voluto la corsa già l’anno scorso, come segno positivo di ripresa dopo la pandemia. Le manifestazioni servono a sostenere la città, a renderla una tappa del circuito nazionale e internazionale degli eventi sportivi: ci aiutano a fare marketing del nostro territorio, portando flussi di visitatori ed economici alla nostra filiera turistica e ricettiva. Un evento amato dai teatini, ma frequentato anche da chi non è nato in città, che ha guadagnato fama e affetto grazie ai valori di inclusione e di sana competizione che sono insiti nello sport e che da sempre contraddistinguono l’attività del Csi».
«Anche quest’anno siamo riusciti a organizzare la Corsa dell’Immacolata», dice Mimmo Puracchio del Csi, «siamo all’ottava edizione, ma la corsa è tra le più vecchie d’Italia essendo nata nel 1971. Una tradizione, dunque che si ripete. Ci auguriamo di avere un tempo clemente e tante adesioni da parte degli atleti. Si tratta di una corsa storica, iniziata intorno agli anni ’70 e portata avanti anche in condizioni estreme, un anno persino con la neve, perché a muoverla era la voglia di esserne parte».