Tre giorni di festa per San Rocco
Oggi Atzei in concerto. Domani processione e fuochi pirotecnici
CASALBORDINO. È iniziata ieri la tre giorni di festeggiamenti in onore di San Rocco. Alle 21 c’è stato lo spettacolo musicale con Paolo De Feudis che ha cantato Celentano. Oggi, alle 18, a conclusione della Novena, la messa, alle 22 Bianca Atzei in concerto. Domani, alle 9, intero giro del Complesso bandistico città di Casalbordino, alle 9,30 deposizione corona ai caduti. Alle 17,30 la messa e processione, con la statua di San Rocco accompagnato dalla Banda di Casalbordino. Alle 20,30 fuochi pirotecnici, alle 21,30 spettacolo musicale con Roby Santini “Il ragazzo di campagna”.
Rocco di Montpellier, universalmente noto come san Rocco fu un pellegrino e taumaturgo francese; è venerato come santo dalla chiesa cattolica ed è patrono di numerose città e paesi. È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa. Il suo patronato si è progressivamente esteso al mondo contadino, agli animali, alle grandi catastrofi come i terremoti, alle epidemie e malattie gravissime; in senso più moderno, è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato. Con il passare dei secoli è divenuto il santo più conosciuto nel continente europeo e oltreoceano.
Il comitato festa di San Rocco, è composto da: Eugenio Cinosi, presidente; Gianluca Di Bartolomeo, Giulio Di Sante, Tito Marchioli, Giuliano Tieri, Emilia Cieri, Luciano Paolucci, Gionata Coladonato, Piercarlo Zinni, Roberto Brighella, Renato Palma e Cesare D’Innocenzo. Il presidente Cinosi, a nome del comitato, ringrazia il Comune per il patrocinio e gli sponsor per la fattiva collaborazione alla riuscita della festa.

