la denuncia

Vasto, esce di casa e le scippano la collana in pieno giorno

Torna la paura nel rione di Santa Maria Maggiore: 80enne aggredita da una coppia, era appena uscita dal portone di casa

VASTO. Era appena uscita da casa ed ha imboccato un vicolo per raggiungere via Cavour. Nella stessa stradina c’era una coppia di ragazzi. Due fidanzatini all’apparenza innocui. Pochi secondi dopo lui si è avvicinato e le ha strappato dal collo la catenina d’oro. È accaduto tre mattine fa. La protagonista, un'anziana di quasi 80 anni, è sconvolta e spaventata. Il valore della catenina non era elevato ma è rimasta molto turbata per quanto accaduto in pieno giorno. Il quartiere di Santa Maria Maggiore, cuore della città, è purtroppo sempre più spesso teatro di atti vandalici e furti. Molti i residenti che esasperati chiedono iniziative di tutela. Il giornalista Giuseppe Catania condivide le loro preoccupazioni e ha deciso di farsi portavoce del disagio e delle loro richieste.

«Da qualche giorno la città ha un nuovo sindaco, Francesco Menna. I residenti di via Santa Maria Maggiore come quelli di via Pampani, la strada in cui abito, chiedono che la tranquillità e la serenità tornino nel centro storico», dice Catania. «Questa zona più di tante altre ha bisogno di essere protetta dall’occhio vigile e continuo della videosorveglianza. Gli atti vandalici non si contano più. E così anche i reati contro le persone che hanno paura a chiedere aiuto e denunciare. La videosorveglianza identifica molto spesso gli scellerati. Caro sindaco hai promesso di pensare ai cittadini e di essere il cittadino di tutti. Il centro storico invoca maggiore attenzione», afferma il giornalista.

Al suo appello si aggiunge quello di altri residenti. «Abitiamo qui da anni, ma da qualche tempo possiamo affermare senza tema di smentita che questo quartiere è diventato il peggiore della città. Negli ultimi mesi abbiamo visto crescere la delinquenza. Il vandalismo esprime un disagio profondo e si scatena in tutte le sue forme: scritte sui muri delle case e della chiesa, vetri rotti delle bottiglie, urina e feci davanti alle porte di casa, lo sterco dei piccioni, il vomito degli ubriachi, le siringhe dei tossici. Lo scorso inverno sono state danneggiate diverse auto. La catenina strappata in pieno giorno rivela la spavalderia di gente senza scrupoli e la vulnerabilità di donne, anziani e bambini. Perché questa zona è stata esclusa dalla videosorveglianza? », chiedono i residenti che tornano quindi a pretendere aiuto all’amministrazione comunale.

Anche il parroco di Santa Maria Maggiore tempo fa aveva condiviso la preoccupazione dei cittadini. «Siamo certi che Menna comprenderà lo sfogo dei residenti del centro storico», rimarca Catania.

©RIPRODUZIONE RISERVATA