Vasto verso le elezioni: il M5S incassa l’ok di Sinistra Italiana

27 Giugno 2021

Di Vincenzo: «Adesso convergenza sui programmi». Di Tullio: «Saremo in campo con una lista civica» Dina Carinci candidata sindaco grillina: «Uniamoci su valori e tematiche, poi consolidiamo le alleanze»

VASTO. Una lista rosso-verde a sostegno di Dina Carinci, candidata sindaco del M5S e del progetto civico ChiAmaVasto. Sinistra Italiana scende in campo e dà vita ad una formazione civica composta dai delusi del centrosinistra, da alcuni ambientalisti e da cittadini. A darne l’annuncio è Claudio Di Vincenzo, responsabile di Si del Vastese e del Lancianese che già nei mesi scorsi aveva anticipato al Centro la linea politica. «Insieme ad alcuni elettori del centrosinistra» spiega Di Vincenzo, «con alcuni ambientalisti coraggiosi e motivati, oltre a cittadini e partite Iva volenterosi e disinteressati, abbiamo individuato una serie di punti programmatici, tra cui spiccano la democrazia partecipativa, il turismo in sinergia con i borghi dell’interno, la salvaguardia e l’ampliamento del verde, il controllo continuo della salubrità dell’aria. Noi di Sinistra Italiana pensiamo che un simile programma, da concretizzare attraverso la democrazia partecipativa, possa essere quello giusto. Abbiamo riscontrato attenzione da parte della candidata sindaco Carinci con la quale concretizzeremo un accordo a breve», conclude il coordinatore territoriale di Si che ha concordato tale linea con i vertici del partito, come ci viene confermato dal coordinatore provinciale di Si, Alfonso Di Tullio. «Abbiamo deciso di andare avanti per la nostra strada», spiega Di Tullio, «il nostro simbolo non ci sarà nel centrosinistra perché abbiamo deciso di dare vita a una lista civica con la quale appoggeremo Dina Carinci».
E l’interessata? «Non posso che essere lusingata», è il commento della candidata sindaco, «alla base di ogni interlocuzione, però, ci deve essere un’unione d’intenti su temi e programmi. Ci incontreremo nei prossimi giorni, per parlare proprio di questo, in modo da valutare, insieme al mio gruppo, la scelta da intraprendere in merito. È obiettivo comune quello di superare l'attuale amministrazione, ma, è altrettanto importante, fare la differenza e dare un buona alternativa alla città. Rientrerebbe in una vecchia logica, lontana dai miei schemi, vincere e poi restare nell’impasse a causa di visioni programmatiche divergenti e contrapposte. Per questo motivo, prima ci si unisce per valori, intenti, tematiche e soltanto successivamente si consolidano le alleanze. Per questo, le parole chiave da cui partire per la stesura del programma con i nostri alleati, saranno quelle di un'attenta ricerca di una comune cultura ed identità. E di questo sono molto fiduciosa», conclude Carinci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA