Yokohama, c’è l’accordo: entro fine mese la vendita

Definiti gli ultimi dettagli per la cessione dello stabilimento al gruppo Alfa Gomma L’ottimismo dei sindacati, Petaccia (Cgil): siamo agli sgoccioli, felici del risultato
ORTONA . Verrà definito entro la fine di gennaio l’accordo tra Yokohama e Alfa Gomma per il passaggio di consegne dello stabilimento di contrada Tamarete. Nei giorni scorsi il board della multinazionale giapponese avrebbe dato l’ok decisivo alla cessione del sito industriale che lo scorso luglio ha chiuso i battenti lasciando senza lavoro 80 dipendenti. È da lì che è partita la vertenza al culmine della quale lo scorso mese di dicembre è stato trovato l’accordo sindacale per il ricollocamento dei lavoratori Yokohama con il gruppo Alfa Gomma, scelto come interlocutore principale tra i pretendenti a rilevare l’azienda ortonese. Trovata l’intesa sindacale, mancavano i dettagli per ratificare l’accordo tra i due gruppi che però è sembrato da subito essere quasi una formalità. Tant’è che nelle scorse settimane proprio Alfa Gomma ha avviato i primi colloqui, nella sede di Confindustria in Val di Sangro, che hanno rappresentato il segnale di come ci si stia avviando verso l’esito finale che porterà gli operai ad avere una rinnovata occasione nel nuovo corso del sito industriale di Tamarete.
Manca, dunque, la ratifica dell’accordo, ma le ultime indiscrezioni sul fatto che i vertici Yokohama abbiano deciso la scorsa settimana il da farsi fanno stare tranquilli lavoratori e parti sociali. Non è escluso che gli stessi sindacati nei prossimi giorni tornino a chiedere un incontro per capire a che punto è la trattativa e quando si potrà a tornare a parlare di produzione. «Siamo agli sgoccioli», commenta Carlo Petaccia, segretario della Filctem Cgil, che insieme a Riccardo De Feo della Uiltec Uil, e Ettore Di Natale della Femca Cisl, ha seguito dall’inizio la vertenza.
«Ci sentiamo di dire che siamo contenti dei risultati ottenuti. Ora si tratta solo di capire quando ci sarà la ripartenza all’atto pratico. Vedremo di organizzare un incontro per capire gli sviluppi. Intanto per i lavoratori Alfa Gomma ha avviato i colloqui nelle scorse settimane».
Il piano industriale prevede l’assorbimento di 63 dipendenti entro giugno, per poi proseguire fino al 2022 quando il totale delle potenziali assunzioni sarà pari a 155 persone. Alfa Gomma si è obbligata a riassorbire il 90% dei lavoratori Yokohama. «C’è stato l’impegno di tutti nel voler trovare una soluzione», aveva rimarcato Ettore Di Natale, all’esito degli incontri che hanno chiuso la parte sindacale della vertenza. «Non era semplice arrivare ad un felice esito, anche considerando il difficile momento dettato dalla pandemia».

