Ztl in centro, lunedì partono i nuovi orari

29 Settembre 2022

Il Comune: «Abbiamo recepito buona parte delle richieste avanzate dai commercianti di corso Roma»

LANCIANO. Via lo stop alle auto dalle 14 alle 16 e apertura prolungata fino alle 21 per andare incontro alle esigenze dei commercianti. L’amministrazione comunale ha riformulato gli orari della zona a traffico limitato nei due quartieri storici di Borgo e Lancianovecchia.
I nuovi orari, che scatteranno dal 3 ottobre, recepiscono buona parte delle richieste avanzate dai negozianti di corso Roma. Nei primi mesi dell’anno si erano svolte diverse riunioni sul problema della sosta selvaggia e della Ztl nel centro storico, durante le quali cittadini e negozianti avevano richiesto la rimodulazione degli orari della Ztl.
Dopo la sperimentazione, in estate, della chiusura al traffico dal giovedì alla domenica, per consentire ai ristoratori di mettere i tavolini in strada, adesso i nuovi orari prevedono un’apertura maggiore soprattutto durante la settimana lavorativa, anche allo scopo di non indurre in errore cittadini (si ricordano, in passato, piogge di multe) e permettere loro di usufruire, ancor di più, delle attività commerciali di corso Roma e via Dei Frentani.
Da lunedì prossimo, nel quartiere Borgo, la Ztl sarà aperta dalle ore 7.01 alle ore 20.59 dal lunedì al sabato, chiusa dalle ore 21 alle 7 dal lunedì al sabato, chiusa dalle ore 21 del sabato alle ore 7 del lunedì; nel quartiere Lancianovecchia, sarà aperta dalle ore 9.01 alle ore 20.59 dal lunedì al sabato, chiusa dalle ore 21 alle 9 dal lunedì al sabato, chiusa dalle ore 21 del sabato alle ore 9 del lunedì. «Ci aspettavamo, in effetti, di vedere accolte le nostre richieste per l’inizio dell’autunno», commenta Elisabetta Gaeta, commerciante di corso Roma, «non potendo eliminare del tutto la Ztl, questa riformulazione almeno non intacca l’orario commerciale». È stata infatti eliminata la fascia dalle 14 alle 16.
«Lungo la strada ci sono parrucchieri e tabacchini che in quegli orari sono aperti», spiega Gaeta, «ma anche a noi altri negozianti ci torna comodo durante il periodo delle feste natalizie per fare orario continuato. Senza contare l’emergenza energetica: se si arriverà all’ipotesi di chiudere i negozi prima, almeno potremo fare orario continuato e recuperare le ore di chiusura anticipata». Altra modifica accolta è l’orario di inizio della Ztl: non più alle 20 ma un’ora più tardi, alle 21. Soddisfatte anche le famiglie dei bambini che frequentano l’asilo Maria Vittoria, che potranno usufruire maggiormente della Ztl, e in particolare dell'ingresso da via Dell’Asilo, vista la congestione del traffico nella zona di Santa Chiara negli orari di ingresso e uscita dalle scuole.
©RIPRODUZIONE RISERVATA