È tempo di “Tornareccio regina di miele”

6 Ottobre 2022

Sabato e domenica l’attesa manifestazione tra stand e spettacoli. E Dubai incorona Luca Finocchio

TORNARECCIO. Torna sabato e domenica prossimi "Tornareccio regina di miele", kermesse dedicata al miele con stand espositivi, convegni, degustazioni e momenti di intrattenimento, è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. L’apertura degli stand ci sarà dalle 11 a mezzanotte di sabato e dalle 9 alle 22 di domenica. «Tornareccio regina di miele è un fiore all’occhiello del nostro territorio», spiega il sindaco Nicola Iannone. «Il rapporto tra produttori e pubblico è il successo di questo evento perché crea quel legame imprescindibile tra gli appassionati delle tipicità e il territorio che è, appunto, alla base dell’iniziativa».
Quest’anno ci sarà l’elezione dello “Stand regina di miele 2022”. Un concorso in cui i visitatori saranno chiamati a votare lo spazio espositivo più accogliente, bello, originale e creativo. Tra gli appuntamenti previsti l’8 e il 9 ottobre ci saranno show, musica dal vivo e artisti di strada. Atteso lo spettacolo di Maxi Manzo, musicista italo argentino che ha un legame particolare con Tornareccio, paese d’origine di sua nonna Dora. Ed è proprio nel cuore delle sue radici che l’artista porterà in scena, domenica alle 18, “El vestido de Dora”, uno spettacolo ispirato all’omonimo docufilm, vincitore del premio Flaiano 2022 per la prima edizione Under 35 della sezione di italianistica. Altro ospite in entrambe le serate, sarà il pilota abruzzese di motociclismo Nicola Gianico. Domenica, alle 10.30 nella sala polivalente, ci sarà l’incontro “Il mondo del miele, tra nuove opportunità e tradizione” al quale parteciperanno Giancarlo Naldi, direttore dell’Osservatorio nazionale miele, Luigi Iacovanelli, presidente dell’associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo. L’incontro sarà arricchito dalla proiezione del documentario “Apicoltura, volti e storie di una tradizione senza tempo”.
Da Dubai, intanto, dall’International Taste Awards 2022, l’apicoltura Luca Finocchio torna con un Gold taste award (primo premio) per il Miele di acacia e Silver taste (secondo) per il Miele di ciliegio. Nel fine settimana scorso inoltre, il miele di agrumi (arancio) e il miele di girasole, sempre della stessa azienda, hanno ottenuto l’Ape d’oro, primo premio, alla fiera nazionale "I giorni del miele" a Lazise (Verona); il miele di coriandolo, invece, si è classificato al secondo posto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA